Il 2026 inizia con un forte rialzo anche per una vecchia conoscenza del mercato crypto, Polygon (POL) ex MATIC e sta registrando un +50% dopo un pessimo 2025, in cui aveva chiuso con un -77%. Attualmente POL quota 0,1498 USDT e presenta una capitalizzazione di mercato di 1,53 miliardi di dollari, livello che gli consente di rientrare all’interno della Top 50 per market cap.
Polygon torna protagonista nel 2026
Polygon ha risentito in modo significativo della transizione da MATIC a POL, ormai completata. Questo passaggio ha segnato l’evoluzione del progetto verso un’architettura multi-chain. Sebbene la migrazione 1:1 sia stata automatica per molti utenti, su Ethereum si sono riscontrati costi di gas elevati e una maggiore frammentazione tra i vari layer.
La transizione da MATIC a POL
Le principali difficoltà restano legate al nuovo modello inflattivo al 2% e alla sfida di trasferire la fiducia del brand storico verso il nuovo ticker POL. L’introduzione di Polygon zkEVM ha migliorato la velocità e ha ridotto ulteriormente le commissioni. Questo ha permesso di avvicinarsi alla soglia teorica dei 65.000 TPS (Transactions Per Second), ottimizzando il modo in cui i dati vengono compressi prima di essere inviati sulla rete principale di Ethereum.
Andamento di Polygon nel 2025

Focalizzandoci sull’andamento del prezzo di Polygon, sul grafico weekly si osserva una panoramica dall’ultimo massimo di periodo a 0,7705 USDT toccato a dicembre 2024. Da quel livello è iniziata una lunga fase di contrazione che si è protratta per tutto il 2025.
Il 2025 tra debolezza e rimbalzi falliti
Nel corso del 2025, Polygon ha chiuso solo tre mesi in verde su dodici. Ad aprile è stato segnato un minimo in area 0,1520 USDT, da cui è partita una fase di rimbalzo. Il recupero si è però arrestato sull’area di resistenza statica, evidenziata dalla trendline arancione tratteggiata a 0,28 USDT.
Dalla resistenza a settembre il prezzo ha avviato una nuova fase di calo, ulteriormente accentuata dal flash crash di ottobre, che ha spinto POL a nuovi minimi con una sequenza di dieci settimane consecutive in rosso. A fine dicembre è stato infine toccato un minimo a 0,0985 USDT, livello dal quale Polygon ha iniziato l’attuale fase di rimbalzo.
Livelli di resistenza di medio termine
Possiamo individuare i primi due livelli di resistenza vettoriale del movimento che va dal massimo di settembre al minimo successivo. Il primo livello si colloca in area 0,1740 USDT, mentre la resistenza più rilevante passa in area 0,20 USDT. In questa zona transita poco sopra anche la SMA 50 weekly, rafforzando l’importanza tecnica del livello.
Focus sul grafico daily di Polygon

Passando al grafico daily entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti di Polygon. Il prezzo sta registrando nove giorni consecutivi in positivo e la forza del movimento è sostenuta da un incremento dei volumi di scambio, ben visibile nella parte inferiore del grafico.
Allo stato attuale l’indicatore RSI è impostato ampiamente al rialzo e si trova in area di ipercomprato. Per quanto riguarda le bande di Bollinger, il prezzo si sta muovendo da circa sei giorni a cavallo della upper band, senza però aver ancora evidenziato pattern di candele esterne tali da suggerire scenari di inversione.
In questo contesto il supporto che Polygon deve mantenere per non inficiare la fase di rialzo in atto si colloca in area 0,1260 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
