I vecchi lupi del mare crypto conosceranno già una parte del ciclo… delle narrative. Una delle più comuni è quella che indica rimpiazzi possibili a Ethereum, di gran lungo il network più importante per TVL, per numero e qualità dei progetti DeFi e decentralizzati, e più in generale il più rilevante di tutto il mondo crypto. Per il 2026, nonostante l’apertura dell’anno sia stata tiepida a Wall Street, chi vi scrive si aspetta un ritorno invece di fiamma di Ethereum e di conseguenza su $ETH, all’interno di una crescita generale del comparto.
No, per quanto Ethereum cominci ad avere qualche anno di operatività alle spalle, tutti i dati ci dicono che il grosso di ciò che conta passa ancora e continuerà a passare da qui.
Tre motivi che confermano il dominio, presente e futuro, di Ethereum
Ne abbiamo raccolti tre, che andremo ad analizzare poi in via specifica anche in altri approfondimenti. Sono sia di carattere finanziario che tecnico, nonché – ed è la cosa più importante – di convinzione collettiva.
- Liquidità: non esiste (e non esisterà) alcun network di questa portata, almeno sul breve e medio periodo
Chi non si è mai fermato a ragionare sul vero funzionamento degli ecosistemi e dei mercati, non si rende forse conto di cosa serve per far girare queste incredibili macchine. La cosa più importante, la vera benzina, è la liquidità. La quantità di denaro disponibile. E su questo Ethereum continua ad avere ben pochi rivali.

Secondo i numeri riportati da Defillama, che sono poi ricavati direttamente dalle analisi onchain dei protocolli, Ethereum vale ancora, da solo, il 68,21% della TVL complessiva. La concorrente più vicina è Solana, con l’8,42%. La distanza è tale da essere incolmabile, almeno sul breve e medio periodo.
- RWA: anche qui è dominio di Ethereum
Il settore RWA sarà uno dei più importanti del 2026. In un nostro recente video abbiamo previsto una crescita almeno 10x del settore nel 2026. E anche qui il vantaggio di Ethereum è tale da essere incolmabile, almeno, ancora una volta, sul breve e medio periodo.

Secondo i dati raccolti da RWA.xyz infatti, abbiamo Ethereum che vale 12,4B di controvalore degli asset presenti sul suo network. Il più vicino tra i concorrenti è questa volta BNB, che vale però soltanto 2B.
- Settlement layer di tutto
Tra layer 2 e layer 1, Ethereum è diventato il settlement layer di praticamente tutto il mondo crypto, con molto poco di importante che avviene, per ora, altrove.
È una questione che è simile a quella della TVL. Se tutto avviene già su Ethereum (o quasi) allora tutto continuerà ad accadere su Ethereum. L’arrivo inoltre di certi giganti del settore della finanza tradizionale finirà per trasformare Ethereum in una scelta ancora più sedimentata, cementificata, difficile da attaccare. I grandi infatti, per quanto stiano sperimentando anche altrove, non possono che lanciare tutti i loro prodotti anche su Ethereum. Un esempio? Pensate a RLUSD di Ripple. Anche quello che è tecnicamente un concorrente in termini di ecosistema non ha potuto esimersi dal lanciare la sua stablecoin ANCHE su Ethereum.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

il valore di ETH è ancora molto sottovalutato e l’incognita sta solo nel tempo, quindi la domanda da porci è, sarà nel 2026 che vedremo il suo valore schizzare alle stelle?
speriamo fratello
Ne sono molto convinto