Home / Toncoin: positivo nel 2026 ma il rimbalzo non convince | I livelli chiave [Analisi]

Toncoin (TON)

Toncoin: positivo nel 2026 ma il rimbalzo non convince | I livelli chiave [Analisi]

TON tenta un timido recupero dopo il crollo del 2025. Senza superare i 2,15 USDT, il rimbalzo resta pura illusione.

Dopo una lunga fase di ribasso, l’inizio di questo 2026 ha dato qualche segnale di vita anche per Toncoin (TON), che tuttavia restano flebili. Negli ultimi giorni il prezzo ha ripreso a ritracciare e su base annua registra un +4,50% alla quotazione di 1,74 USDT, con una market cap di circa 4,2 miliardi di dollari, che gli consentono di riavvicinarsi alla Top 20 del ranking.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo di Criptovaluta.it® riservata ai primi 40 iscritti, che puoi ottenere semplicemente versando 100$ sulla piattaforma entro 7 giorni

Un 2025 tra i peggiori per Toncoin

Sappiamo che Toncoin è stato uno dei token peggiori tra i principali del 2025, con un crollo del -69,80%. Le problematiche risalgono al periodo tra agosto e settembre 2024, a seguito dell’arresto di Pavel Durov, fondatore di Telegram, con cui Toncoin ha uno stretto legame, avendone le origini in comune ed essendo la blockchain scelta proprio dalla App di messagistica per lo sviluppo dei suoi servizi web3.

Panoramica storica sul grafico weekly

Sul grafico monthly riportiamo una panoramica dell’andamento di Toncoin degli ultimi tre anni.

Toncoin (TON) - Monthly 11 gennaio 2026
Toncoin (TON) – Monthly 11 gennaio 2026

Qui abbiamo una serie di swing rialzisti nella prima fase, culminati con l’ATH a 8,28 USDT a giugno 2024. Da questo livello il prezzo ha avviato una fase di lateralizzazione, seguita dall’accelerazione ribassista della prima parte del 2025.

Dal flash crash ai primi segnali di stabilizzazione

La fase ribassista ha trovato il suo culmine nel flash crash di ottobre, con un minimo a 0,54 USDT. Anche il mese di novembre è stato negativo, con un -30%, mentre dicembre è riuscito a fornire un primo segnale di chiusura positiva dopo quattro mesi consecutivi in rosso. Un segnale che, per ora, sembra proseguire anche in questo gennaio 2026.

Panoramica weekly di Toncoin

Passando all’analisi del grafico weekly di Toncoin, ci focalizziamo sull’andamento del 2025, dove si può cogliere una prima fase di lateralità, seppur con inclinazione ribassista. Successivamente, a partire da agosto scorso, il trend ha subito una nuova inclinazione negativa, culminata nel relativo flash crash.

Toncoin (TON) - weekly 11 gennaio 2026
Toncoin (TON) – weekly 11 gennaio 2026

Tra novembre e dicembre il prezzo si è fermato nell’area di 1,45 USDT, zona che rappresenta un’area supportiva vettoriale, corrispondente al 50% di Fibonacci del movimento che va dal minimo a 0,54 USDT fino al massimo di 2,36 USDT. Su questa area il prezzo ha costruito una base per circa sei settimane e, tra fine novembre e dicembre, ha avviato un’accelerazione rialzista. Tuttavia, la settimana attuale chiude in negativo con un -6,80%.

Livelli chiave per confermare il rimbalzo

Sul lato long, per avere una conferma della forza di questo rimbalzo, il prezzo di Toncoin deve andare in breakout della resistenza a 2,14 USDT, livello che consentirebbe un ulteriore avanzamento del movimento.

Scenario di breve periodo di Toncoin

Entrando nello scenario di breve, ci focalizziamo sul grafico daily e sul movimento partito a metà dicembre. In questa fase si osserva una chiara accelerazione rialzista sviluppatasi tra fine dicembre e inizio gennaio, con una sequenza di 15 sedute caratterizzate da una sola candela rossa, fino al massimo di gennaio a 1,95 USDT.

Toncoin (TON) - dailly 11 gennaio 2026
Toncoin (TON) – dailly 11 gennaio 2026

Sul picco di gennaio si è configurata una candela doji di incertezza, che segnala possibili inversioni di breve. L’inversione è infatti in atto, con Toncoin che ha registrato quattro chiusure negative consecutive.

Supporti di breve e indicatori

Attualmente il prezzo si sta appoggiando sul primo livello di supporto vettoriale in area 1,74 USDT. Il supporto principale di questo vettore di breve si colloca però in area 1,69 USDT. Una perdita di questo livello potrebbe spingere il prezzo verso l’area di 1,60 USDT, dove transita la media mobile (Sma 50)

Nella parte bassa del grafico si osserva come l’indicatore RSI si sia scaricato e stia ora muovendosi in fase laterale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments