Home / Monero: segna il nuovo ATH a 598$ sulla crisi di Zcash [Analisi]

Monero (XMR)

Monero: segna il nuovo ATH a 598$ sulla crisi di Zcash [Analisi]

Il rally di Monerosegna un nuovo ATH 598,24$. Il boom è alimentato dal crollo di Zcash dopo le dimissioni di massa del team.

Rally di Monero (XMR) che sta registrando un forte rialzo nelle ultime ventiquattro ore +26% avvicinandosi alla soglia dei 600$ e segnando un nuovo ATH a 598,24$. Su base mensile il prezzo segna un progresso vicino al 32% che corrisponde all’andamento del 2026.

Con Bybit hai qui 25 USDC di BONUS ESCLUSIVI. È una promo di Criptovaluta.it® riservata ai primi 40 iscritti, che puoi ottenere semplicemente versando 100$ sulla piattaforma entro 7 giorni

Monero nuovo record storico

Il movimento si inserisce in un recupero più ampio del mercato crypto dopo un weekend piatto e un rinnovato interesse verso le privacy coin. Anche Bitcoin apre la settimana in positivo con un +1,94% al prezzo di 92.000$ mentre Ethereum segna un +1,26%. Ieri si è registrato anche l’ottimo rialzo di Canton a +13,40%.

La crisi di Zcash lancia Monero

Il boom di Monero è arrivato dalla crisi di Zcash, che registra un -15% da inizio del mese.  Il 7 gennaio 2026, l’intero team di Electric Coin Company (ECC), si è dimesso in massa a causa di insanabili contrasti sulla governance con il consiglio di Bootstrap, l’organizzazione no-profit che controlla la ECC. Gli sviluppatori hanno fondato una nuova entità for-profit e lanciato il wallet CashZ. Questa situazione ha avviato una rotazione dei capitali delle privacy coin su Monero.

Panoramica del trend di Monero

Monero (XMR)
Monero (XMR) – weekly 12 gennaio 2026

Osservando il grafico weekly allegato, possiamo riportare una panoramica dell’andamento del prezzo di Monero, dove si evidenzia chiaramente l’uptrend in corso dal minimo di aprile 2025 in area 185$. Da questo livello si è sviluppata una serie di swing rialzisti, con $XMR che nel mese di maggio aveva raggiunto un primo massimo in area 417$, seguito da una fase di contrazione.

Durante il periodo estivo il prezzo ha testato il supporto in area 260$, livello che ha contenuto le vendite e ha permesso una successiva ripartenza del trend rialzista.

Rally autunnale e lateralità sulla resistenza

La nuova accelerazione ha spinto il prezzo verso l’area di resistenza dei 440$, raggiunta nuovamente in autunno. Su questi livelli Monero si è fermato per alcune settimane, dando vita a una fase laterale sotto resistenza, senza però compromettere la struttura di fondo del trend.

Accelerazione finale e nuovo massimo storico

Nel mese di dicembre si sono verificati nuovi tentativi di rialzo, seguiti dall’accelerazione della settimana appena conclusa. Questo movimento ha portato Monero a registrare un rialzo di circa +34%, fino a segnare oggi un nuovo massimo storico in area 598,24$, confermando la forza del trend in atto.

Sul grafico sono evidenziati i due supporti di medio periodo. Il primo livello passa in area 405,5$, mentre il successivo, più rilevante, si colloca in area 401,5$. Una discesa sotto quest’ultimo livello potrebbe avviare una fase di contrazione del prezzo di XMR, aprendo a un movimento correttivo più ampio.

Scenario di Monero nel 2026

Monero (XMR)-  12 gennaio 2026
Monero (XMR) – daily 12 gennaio 2026

Passando al grafico daily, possiamo osservare l’andamento da dicembre. Qui si evidenzia una lateralità che ha caratterizzato il prezzo fino all’accelerazione registrata negli ultimi giorni. La spinta principale si è concentrata soprattutto nella giornata di ieri, che ha segnato un rialzo del +18%, accompagnato da un incremento dei volumi di scambio.

Indicatori tecnici e segnali di cautela

Tuttavia, è possibile osservare come l’RSI fosse già entrato in area di ipercomprato intorno al 10 gennaio. Al momento di questa stesura si rileva la formazione di una candela shooting star, esterna alla banda di Bollinger, configurazione che rappresenta un potenziale segnale di inversione. Sarà comunque necessario attendere la chiusura della candela daily per valutare una possibile inversione del trend.

Nel breve termine, il primo livello di supporto per la tenuta del prezzo di XMR passa in area 504$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments