Siamo ormai agli sgoccioli per chi vuole posizionarsi sui prossimi airdrop della categoria perpetual DEX, argomento che nel 2025 è diventato altamente popolare tra i farmer del mondo DeFi. Rimane poco tempo perché, secondo i piani di lancio dei progetti più noti, la maggior parte dei TGE e delle distribuzioni dei nuovi token dovrebbero avvenire entro il Q1 o Q2 2026.
Ci sono diversi progetti che stanno mostrando metriche in forte crescita e che lasciano intendere in una valutazione potenzialmente elevata al momento dell’airdrop. Anche il recente lancio del token della piattaforma Lighter, eseguito con ampio successo, dimostra che, nonostante le tempistiche strette, c’è ancora una possibilità concreta per portare a casa qualche premio interessante. In questo approfondimento, vediamo come fare, e dove concentrarsi.
Perpetual DEX: come ottenere punti airdrop
Non è da mo che ne parliamo: in più occasioni vi abbiamo spiegato di come farmare gli airdrop dei perpetual DEX, attraverso anche qualche strumento di supporto. Per riassumere brevemente, il modo più semplice per ottenere punti da questi progetti è fare trading sui loro rispettivi mercati futures, e generare quanti più volumi possibile.
Queste campagne nascono infatti per incentivare l’uso delle piattaforme ed aumentare metriche interne come open interest e volumi. Esistono poi svariate strategie per ottimizzare il processo di farming, in modo più o meno intenso in base al profilo di rischio che si vuole mantenere.
Si può fare banalmente trading direzionale, magari puntando ad operazioni da scalping intraday per eseguire più trades ed accrescere i volumi. C’è in alternativa la tattica del delta neutral, che permette di esporsi in maniera bilanciata in due posizioni long e short, senza dover dipendere dai movimenti del mercato, pur con un rischio intrinseco da considerare.
Possiamo anche automatizzare determinate operazioni sfruttando bot di trading, come ad esempio Tread.fi che offre due soluzioni ( Market Maker bot e Delta Neutral bot) con cui rende più efficiente il farming. Insomma di strumenti ne abbiamo in abbondanza: la sfida principale è piuttosto quella di capire dove focalizzarsi e con che tempi. Vediamo quindi quelli che sono i perpetual DEX più promettenti in ottica di futuri airdrop.
EdgeX: al via la “Pre TGE Season”: bonus per i nuovi iscritti
Il primo tra i tanti perpetual DEX da menzionare è senza ombra di dubbio EdgeX, attualmente il terzo della classifica DeFi in termini di volumi, dietro ad Hyperliquid ed Aster, ed il più grande tra quelli che ancora non dispongono di un token. Vi ricordiamo che iscrivendovi da questo link potete ottenere un boost fondamentale per i punti airdrop, oltre al VIP 1 a vita gratis e ad uno sconto sulle fees.
Ad oggi EdgeX è entrata nella fase “Pre TGE Season”, il che significa che fino al 31 marzo potete ottenere un bonus aggiuntivo dei punti XP, oltre ad un premio in token MARU, ossia una memecoin della piattaforma reduce da un +80% sui mercati nelle ultime due settimane. Dunque da qui fino alla fine del Q1, c’è un incentivo maggiore a fare trading su EdgeX, in attesa che il progetto migri da protocollo verso una chain completa ed annunci il TGE del proprio token.

Solo nelle ultime 24 ore EdgeX ha ospitato volumi per $2,8 miliardi, battendo il competitor Lighter e conquistando il podio nella classifica dei migliori perp DEX. Molto importante anche ricordare che il team della piattaforma ha già specificato un’allocazione pari al 30% per il programma airdrop, quota molto elevata rispetto agli standard medi in DeFi.
Inoltre come progetto EdgeX non ha grossi VC esterni che potrebbero contribuire alla pressione di vendita al lancio, ed ha anche annunciato l’intenzione di avviare un programma di buyback non appena il token andrà live.
Extended: la chicca dei perpetual DEX
Un altro perpetual DEX che vale la pena approfondire è Extended, progetto di cui parliamo da diversi mesi e che è cresciuto molto fino ad ora. Ci interessa per diversi motivi, tra cui la possibilità di operare con fees maker pari a 0, un orderbook a basso spread, ed una campagna airdrop che promette bene.
Anche qui, come EdgeX, il team della piattaforma ha preannunciato una quota del 30% della supply del nuovo token come premio per i farmer di airdrop, oltre a lock-up per il team ed altre misure per contrastare le vendite al lancio. Ma soprattutto, guardando a TVL, fees e volumi registrati da Extended, possiamo ipotizzare che la nuova crypto avrà una valutazione FDV molto interessante, tanto da giustificare un impegno lato farming.
Ci si aspetta che il TGE avverrà tra la fine del Q1 e l’inizio del Q2, con i punti airdrop che al momento sono scambiati su canali OTC a $2 l’uno su canali dedicati (Telegram). Si vocifera anche di una possibile integrazione futura con Revolut, essendo il team di Extended composto da ex-dipendenti della famosa fintech. Ovviamente sono solo voci di corridoio, ma se ciò dovesse accadere allora il valore dei punti potrebbe lievitare in modo considerevole.

Altri perpetual DEX da monitorare
In generale, tutti i protocolli Perpetual DEX che non hanno ancora lanciato un token potrebbero rilasciare un airdrop particolarmente remunerativo. Oltre ai due appena citati, abbiamo anche: Variational, Paradex, GRVT, Backpack, Ostium, Pacifica e Reya.
Tra questi Variational e Pacifica sono quelli dove le tempistiche di lancio dovrebbero essere più lunghe delle altre, con i rispettivi TGE stimati per il Q3. Su Paradex, GRVT e Backpack, potrebbe esserci invece molto meno tempo per farmare punti, e quindi iniziare ora diventa più rischioso, o comunque richiede di affrettarsi per poter risultare eleggibili in caso di un’allocazione minima.
Da sottolineare anche la possibilità di farmare Hyperliquid, che nonostante abbia già lanciato il suo token a novembre 2024, detiene ancora grandi quantità di $HYPE pronte ad essere distribuite. Visto il lancio recente dei mercati tradizionali HIP-3, si sta speculando sul fatto che tradare questi prodotti potrà offrire un premio in token nei prossimi mesi.

Attenzione a non innamorarvi di certe narrative
Quello del farmer di airdrop è un mestiere tanto difficile quanto spietato, nel senso che bisogna essere bravi a dedicarsi quanto più possibile al protocollo vincente senza però innamorarsi e sapendo abbandonare la nave al momento giusto. Questo per dirvi che molti dei perpetual DEX che oggi vantano forti metriche, in un domani potrebbero facilmente perdere parte del traffico on-chain.
Basta guardare cosa accaduto con Lighter, ed in precedenza con competitor simili come Avantis e Aster, che dopo aver annunciato il TGE hanno visto una fuga di volumi e capitali. Nello specifico Lighter, progetto che vale $2,4 miliardi FDV, ha incassato meno di $80.000 di revenue nelle ultime 24 ore. Dunque l’andazzo in tutti i perpetual DEX sarà verosimilmente quello di una fuga post airdrop, con pochi che riusciranno a mantenere vivo il proprio ecosistema.

Ecco allora che diventa fondamentale mettere da parte le emozioni e prendere questi strumenti per quello che sono: ottimi per fare trading (e continuare a pagare il 26%), ottimi per ottenere incentivi economici sulla propria operatività, ma strutturalmente deboli nel mantenere l’attenzione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
