Tra i principali token dell’ecosistema crypto troviamo Binance Coin (BNB), che con una market cap di 125,260 miliardi occupa la posizione numero 5 del ranking globale. Attualmente quota 910 USDT e da inizio 2026 è in rialzo del +5,35%.
Binance Coin prosegue il rialzo nel 2026
$BNB è stato inoltre tra i pochi asset della Top 20 a chiudere il 2025 in positivo, con una performance annuale pari a +23%. Sul grafico monthly abbiamo una panoramica storica di Binance Coin dal massimo a 691,77 USDT DEL 2021 seguito da una prolungata fase ribassista, durata fino alle dimissioni del CEO e founder CZ.

Accelerazione rialzista di BNB nel 2025
Dal 2024 è iniziata una prima fase di rialzo, accompagnata da consolidamento e successiva accelerazione tra giugno e luglio 2025, culminata a ottobre con l’ATH a 1.375 USDT. Da questo picco è partita una fase di contrazione, con novembre in calo del -19,62%, la peggiore chiusura dal giugno 2023.
Attualmente $BNB sta costruendo una base in prossimità del primo supporto di lungo periodo a 855 USDT, che coincidente con il ritracciamento di Fibonacci al 38,2% del vettore storico dai minimi a 1 USDT fino all’ATH. Il supporto principale di lungo periodo si colloca invece in area 700 USDT.
Binance leader tra gli exchange

In allegato riportiamo i dati di Binance CEX (exchange centralizzato) che mantiene una posizione dominante, con asset totali pari a circa 173 miliardi di dollari. Nel corso del 2025 si osserva una crescita fino ai massimi di area 210 miliardi, seguita da una fase di ridimensionamento. La stabilizzazione recente indica una tenuta strutturale della liquidità, nonostante la volatilità.
Tokens Breakdown: cosa rappresenta

Il Tokens Breakdown non riguarda la TVL DeFi, ma la composizione delle riserve di Binance. Mostra come i Total Assets siano distribuiti tra BTC, USDT, BNB e altri token. È una fotografia della struttura patrimoniale dell’exchange, utile per valutare concentrazione, esposizione ai singoli asset, anche propri e potenziali rischi di bilancio.
TVL in fase di consolidamento
Il Total Value Locked (TVL) della BNB Smart Chain è pari a 8,6 miliardi di dollari come si può osservare dal grafico di DefiLlama.

La TVL rappresenta il capitale depositato nei protocolli DeFi della rete. Nell’autunno del 2025 ha toccato un picco a 11,61 miliardi seguita da una fase correttiva. Adesso è in fase di stabilizzazione e possibile ripartenza.
Analisi di Binance Coin sul weekly
Passando all’analisi della situazione grafica sul weekly, è ben evidente la view dell’andamento dai minimi del 2025, toccati a febbraio in area 500 USDT, e la successiva fase rialzista con accelerazione estiva fino all’ATH.

La discesa è stata molto rapida e si coglie come già a novembre sia stata testata l’area di supporto a 855 USDT. Da allora il prezzo sta lavorando sopra questo livello, con chiusure settimanali superiori da sei settimane, ad esclusione delle shadow inferiori. In area 780 USDT transita attualmente la media mobile (SMA 50)
La prima resistenza rilevante di medio periodo passa in area 1.010 USDT. A salire si torva il livello principale a 1085 USDT.
Scenario di breve periodo per Binance
Passando a una view di breve periodo sul grafico daily, emerge la panoramica dal minimo di novembre a 801,70 USDT e le successive fasi di rimbalzo di BNB.

Il prezzo si è spinto fino all’area di resistenza di breve a 904 USDT, dove sta ora lavorando. L’indicatore RSI risulta in rialzo e si avvicina alla rottura della propria media mobile, per una conferma della forza. Il primo supporto di breve passa in area 880 USDT mentre il successivo a 868 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
