Al centro dei mercati crypto e finanziari è tornato con forza lo scontro tra Trump e il presidente della Fed, Jerome Powell. In questo scenario l’Official Trump Coin si sta avviando a festeggiare il suo primo anno di quotazione sui mercati. Una festa per pochi, con il token che ha fatto registrare dei movimenti di prezzo ribassisti praticamente da quando esiste.
Come va la galassia crypto di Trump
La galassia crypto legata al mondo Trump è arricchita anche dal Melania Coin, anch’esso quotato da circa un anno e attualmente in perdita ancora più marcata rispetto al token presidenziale.
A completare il quadro abbiamo il World Financial Liberty token e sul fronte della finanza tradizionale, al Nasdaq si trova l’azione della Trump Media & Technology Group.
Andamento dell’Official Trump Coin
A quasi un anno dal debutto sul mercato l’Official Trump Coin si trova attualmente in forte perdita. Dal grafico weekly si può vedere un hype iniziale con ATH a 79,34 USDT e successiva fase di crollo che al valore attuale di 5,549 USDT registra un -93%.

Il minimo a 1,542 USDT è stato toccato sul flash crash di ottobre. Dopo un primo rimbalzo a novembre e dicembre la discesa è proseguita. Nel 2026 il $TRUMP è in rialzo del +14%. La prima resistenza rilevante passa in area 7,20 USDT.
Melania Coin: crollo profondo ma tentativo di rimbalzo
Andamento ancora peggiore per il Melania Coin (MELANIA), che dal massimo storico toccato al lancio a 14,175 USDT è sceso fino al valore attuale di 0,1875 USDT, segnando un crollo del -98,70%.

Sul grafico weekly si osserva la parabola discendente con un minimo storico a 0,04850 USDT durante il flash crash di ottobre. Da questo c’è stato un rialzo per Melania Coin con la rottura della resistenza di breve termine in area 0,1650 USDT. Il prossimo livello chiave passa ora in area 0,33 USDT.
World Liberty Financial: la DeFi dei Trump
Invece World Liberty Financial (WLFI) è l’ecosistema di DeFi ufficiale della famiglia Trump, nato per eliminare gli intermediari bancari tradizionali. Il progetto offre una piattaforma di lending, dove gli utenti prestano o prendono in prestito crypto, e la stablecoin USD1, ancorata al dollaro. Il token WLFI funge da strumento di governance, integrando la finanza istituzionale con la libertà della blockchain.
WLFI positivo nel 2026

L’andamento del prezzo di WLFI mostra una dinamica relativamente più stabile. Attualmente quota 0,17 USDT e da inizio 2026 sta registrando un rialzo del +18,54%. Il lancio è del settembre 2025 ed in calo di circa il 30%. Sul grafico daily si osserva come, dopo una fase laterale, il prezzo ha rotto una prima resistenza in area 0,1640 USDT. L’obiettivo successivo è ora un possibile allungo verso l’area 0,2260 USDT.
Trump Media & Technology Group la svolta nucleare di DJT
Il titolo Trump Media & Technology Group (DJT) attualmente quota 13,92$ segnando una perdita di circa il 60% rispetto ai valori di un anno fa. La società sta attuando una metamorfosi radicale. Il passaggio chiave è la fusione da 6 miliardi di dollari con TAE Technologies. L’obiettivo è trasformare l’azienda in un colosso della fusione nucleare, affiancando ai social media la produzione di energia pulita.
Andamento del prezzo di DJT
$DJT ha chiuso il 2025 con una performance negativa pari a -61%. Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento a partire dall’ultimo massimo rilevante di ottobre 2024, toccato a 54,68$.

Nel corso del 2025 il calo è stato evidente, con una fase di base tra novembre e dicembre costruita in area 10,50$. Da quel livello DJT ha tentato un recupero, arrivando a testare la prima resistenza rilevante in area 16,70$. A salire si colloca la resistenza principale in area 18,90$, livello su cui transita anche la media mobile (Sma 50).
Il dividendo digitale di Trump:
Il 31 dicembre 2025 DJT ha annunciato un utility token per Trump Media & Technology Group emesso su rete Cronos in collaborazione con Crypto.com. Sarà un premio fedeltà per gli azionisti, con sconti su Truth+, contenuti riservati su Truth Social e l’integrazione nei mercati previsionali di Truth Predict.
Lo si può definire un dividendo a costo zero, per unire il supporto politico alla partecipazione finanziaria diretta e all’engagement con le sue attività social.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
