Home / Morpho supera 1 MILIARDO di prestiti on-chain su rete Base – BOOM 10X in un anno!

Morpho

Morpho supera 1 MILIARDO di prestiti on-chain su rete Base – BOOM 10X in un anno!

Un 2025 stellare per Morpho, che porta tanti nuovi borrow sulla blockchain di Base.

La nota piattaforma di lending Morpho ha appena varcato la soglia di $1 miliardo di controvalore di prestiti attivi sulla blockchain di Base. Un risultato mozzafiato che riflette la crescita enorme di questo progetto nell’ultimo anno, periodo in cui ha moltiplicato di ben 10 volte i prestiti on-chain sul layer-2, e che evidenzia un forte interesse degli utenti verso questo genere di protocolli.

Qui con BYDFi puoi ottenere fino a $1.000 di bonus, oltre ad una carta crypto e alla possibilità di fare trading sui futures (26% di tassazione).Clicca subito sul link, iscriviti e goditi tutti questi fantastici bonus!

Morpho è letteralmente esploso nel 2025, riuscendo a raddoppiare il TVL complessivo su tutte le reti supportate, e portando il concetto di “vault” e di gestione strutturata del lending ad una dimensione più matura rispetto al passato. Vediamo qualche numero più da vicino.

Lending e prestiti on-chain in DeFi: a cosa servono?

Partiamo innanzitutto con un ripasso per i lettori meno navigati in finanza decentralizzata. Le piattaforme di lending e borrowing come Morpho servono sostanzialmente per permettere agli utenti di mettere a rendita le proprie crypto, fornendo liquidità al protocollo, e allo stesso tempo di accedere a prestiti on-chain depositando asset a garanzia.

Sono svariati i casi d’uso legati a questo genere di operatività, ma li possiamo sintetizzare come segue:

1) Solo lending: utile per ottenere un rendimento sugli asset che vogliamo holdare, siano essi Bitcoin, Ethereum, altcoin o stablecoin.

2) Borrowing di stablecoin: molto utile per ottenere liquidità in prestito, da utilizzare a fini fiscali o per andare a leva sui propri investimenti

3) Borrowing asset volatili: pratica tendenzialmente utilizzata per shortare un asset ed approfittare di un possibile calo dei prezzi.

Se volete approfondire questo concetto, pochi giorni fa abbiamo parlato in un video delle implicazioni fiscali legate al borrowing di crypto. Pratica che, vi anticipiamo, serve a ritardare il pagamento delle tasse sulle plusvalenze, ma che deve essere ben inquadrata e compresa per poter essere gestita al meglio. Buona visione!

Piccola precisazione: non tutti i mercati di lending sono uguali. Morpho funziona con dei vault, dove gli utenti retail depositano fondi che vengono allocati nel maniera più redditizia e funzionale possibile in vari strumenti TradFi e non da parte di cosiddetti “curator”.

Esistono poi anche altri protocolli di lending più tradizionali come Aave dove tutto avviene on-chain tramite pool di liquidità. In questo caso il tasso dei prestiti dipende direttamente da domanda ed offerta in modo algoritmico, e non da una gestione attiva delle allocazioni. In ogni caso, non cambiano i casi d’uso di cui sopra.

Morpho record: $1 miliardo di prestiti attivi su Morpho

Tornando a noi, possiamo constatare dai dati offerti da Token Terminal che la piattaforma Morpho ha ufficialmente superato il precedente massimo in termini di prestiti erogati su Base, blockchain layer-2 di Ethereum. Più precisamente, i borrow quotano attualmente $1,2 miliardi di controvalore, dato in crescita di circa 10 volte rispetto a quanto registrato ad inizio 2025.

Il grosso dell’espansione è arrivato da aprile 2025 in poi, con una lieve correzione nel mese di novembre, poi successivamente assorbita. In questo stesso arco temporale anche Base ha mostrato una certa rilevanza nello spazio DeFi, tanto da aver aumentato il proprio TVL di $2,3 miliardi (di cui poco meno di $1 miliardo dovuto appunto alla crescita di Morpho).

Borrow Base
Borrow BaseFonte dati: https://x.com/tokenterminal

Questo risultato pazzesco è giustificato dalla presenza di tassi per il lending superiori rispetto a quanto troviamo altrove, elemento che evidentemente è piaciuto agli utenti. Allo stesso tempo tutto ciò è da spiegarsi con il boom dell’attività istituzionale nel mondo crypto, in particolar modo per quanto riguarda la nicchia del credito on-chain.

Non è un caso infatti se anche altri protocolli simili a Morpho hanno esperienziato una dinamica simile, come ad esempio Maple Finance. Sottolineiamo comunque che la parte più consistente del settore dei money market viene ancora tutt’oggi custodita su Aave, dove i prestiti arrivano a circa $22,8 miliardi.

Mercato lending crypto
Mercato lending cryptoFonte dati: https://tokenterminal.com/

Morpho si espande anche in altri mercati

Ovviamente Morpho non è attivo solo su Base, e la sua espansione nell’arco del 2025 ha riguardato anche altre chain. Ethereum ad esempio, registra una quota di active loans pari a $1,75 miliardi, in lievissima crescita rispetto agli $1,71 miliardi di inizio anno, ma comunque ancora rappresentativa della porzione dominante dell’attività complessiva del protocollo.

Da menzionare poi l’apertura multichain del protocollo, avviata nel corso dell’anno, con reti come Arbitrum, Katana ed HyperEVM che godono di borrow notevoli considerando il loro rispettivo TVL. Poca trazione invece su chain come Polygon, Worldchain e Unichain, dove nonostante le tante iniziative avviate dalle proprie community, la liquidità continua a scarseggiare.

Borrow Morpho
Borrow totali MorphoFonte dati: https://dune.com/morpho

Per Morpho il 2025 è stato un anno super anche in termini di depositi degli utenti. Ricordiamo a tal proposito che non tutto il valore depositato viene poi effettivamente impiegato per i prestiti. Mentre scriviamo il controvalore complessivo fornito come supply ammonta a $10 miliardi, il che, sottraendo il valore dei borrow a $3,6 miliardi, porta il TVL del protocollo a $6,4 miliardi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments