Chainlink ha da oggi un nuovo ETF a New York. È stato quotato da NYSE Arca, è gestito da Bitwise e acquista spot – e dunque direttamente e senza derivati – $LINK di Chainlink. È soltanto l’ultimo ad arrivare di un lunga serie di crypto alt ETF, lista che è destinata ad allungarsi in modo importante nel corso del 2026. Per ora gli altri ETF su $LINK non hanno però riscosso il successo che ci si aspettava, complice l’arrivo sul mercato in una fase certamente non brillante per il prezzo.
C’è la speranza, in realtà non così remota, che l’arrivo di un gigante del calibro di Bitwise – che nel mondo crypto ha dimostrato di poter contare su un book di clienti importante – smuova un po’ acque che nel mondo alt, all’intersezione con Wall Street, ha fatto fatica a brillare.
Un ETF spot sul protocollo più centrale delle ultime evoluzioni per il mondo crypto
Chainlink è diventato nel tempo molto di più di un protocollo di oracoli. È infatti il protocollo che offre importanti ponti tra diverse chain e che è al centro del grosso dei progetti TradFi che vogliono fare affidamento sul mondo della blockchain. Il livello di attenzione è massimo da tempo, data anche l’utilità del progetto. Attenzione che però è controbilanciata da un pessimo score in termini di tokenomics.
Al progetto è stato sempre contestato di aver reso $LINK poco utile e pertanto oggetto di una domanda blanda. Una questione che è la più discussa su Chainlink e che però gradualmente il protocollo sembrerebbe voler risolvere.
Ad ogni modo, dato il grande hype che circonda il progetto, sono già in diversi ad aver proposto un ETF. Quello di Bitwise, con le contrattazioni che partiranno già oggi, sarà il secondo. C’è già quotato quello di Grayscale, che però ha raccolto nel corso di poco più di 1 mese soltanto 63 milioni di dollari di inflow, cifra misera anche per un momento di scarsa attenzione per il settore come quello che stiamo affrontando.
Domani i primi dati
Domani mattina avremo i primi dati che ci permetteranno di capire in quanti hanno scelto di aggiungere $CLNK (questo il ticker dell’ETF) al proprio portafoglio. Le commissioni sono soltanto marginalmente più convenienti di quelle di Grayscale (0,34% contro 0,35%).
A fare la differenza sarà pertanto il book di clienti di Bitwise rispetto a quello di Grayscale. Bitwise, fino ad oggi, si è dimostrata essere piuttosto quadrata nel collocamento dei suoi prodotti. Proprio ieri, in termini di inflow, ha battuto BlackRock sull’ETF Bitcoin.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
