Tra i token che stanno performando meglio in questo 2026 spicca Dash (DASH). Il rialzo weekly è superiore al +116% e porta la performance da inizio anno a un +95% con il prezzo che punta all’area psicologica dei 100$ e attualmente quota 81$. In questo approfondimento ci occuperemo di analizzarne l’andamento sotto il profilo tecnico.
Le privacy coin ancora al centro con Dash
Il rally attualmente in atto su Dash riporta l’attenzione sulle cosiddette privacy coin, dove si distingue anche Monero, protagonista di un forte rialzo. $XMR spicca nella Top 20 per market cap come miglior token da inizio 2026, con una performance che a oggi si attesta intorno al +68%.
La forza di Dash e Monero è anche conseguenza delle difficoltà di Zcash, che da inizio 2025 registra una contrazione di circa -21%. Tuttavia, va ricordato come lo scorso anno $ZEC aveva messo a segno un rally straordinario, con una crescita annua del +810%.
Un risultato che non è stato replicato né da Monero né da Dash, che nel 2025 si sono fermati rispettivamente a una crescita del +124% e a un più contenuto +10%.
Panoramica del prezzo sul grafico weekly

Dash rientra tra le criptovalute storiche del mercato. Anche se oggi è poco conosciuta e per molti era finita nel dimenticatoio, è quotata sugli exchange fin dal 2014. Attualmente, sul grafico weekly, Dash presenta una market cap tornata in area 1,06 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 68 del ranking globale.
Analizzando il grafico weekly, si osserva il picco massimo di periodo raggiunto a dicembre 2024 in area 71,63$. Da quel livello è iniziata una fase di contrazione del prezzo, seguita da una lunga congestione compresa tra marzo e settembre 2025, come evidenziato dal grafico.
Rally di settembre e fase correttiva
A settembre si è verificato un breakout, accompagnato da una serie di accelerazioni su base settimanale che hanno spinto Dash a registrare in ottobre un rialzo del +135%, con un massimo toccato a novembre in area 150$. Su questi livelli si è però formata una candela di tipo shooting star, che ha dato avvio a una fase di contrazione protrattasi per tutto novembre e dicembre, dove si è fermato in area 37–38$, dove ha costruito una base per circa cinque settimane, prima dell’accelerazione attuale.
Nel 2026 Dash è esploso questa settimana, con un movimento che registra un +127%. Ora il prezzo è proiettato verso la resistenza vettoriale in area 93$. Questo livello che corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore compreso tra il massimo a 150$ e il minimo recente. Il breakout può spingere il prezzo verso la zona dei 120$ e poi verso la resistenza principale di lungo periodo a 150$.
Scenario daily di Dash

Sul grafico daily, possiamo constatare la fase di rialzo partita da due giorni su Dash, caratterizzata da un forte incremento dei volumi di scambio e da una decisa spinta verso i livelli di resistenza.
In questo scenario, sarà fondamentale monitorare principalmente l’eventuale formazione di candele di inversione esterne alle bande di Bollinger e, successivamente, la tenuta dell’area supportiva compresa tra 61 e 60$.
Open Interest di Dash segna boom della leva
In allegato riportiamo l’andamento dell’Open Interest sui Futures su Dash con view sugli ultimi mesi. Dal picco di novembre, L’OI è diminuito insieme al prezzo, indicando una fase di scarico della leva.

Negli ultimi tre giorni si evidenzia un aumento verticale delle posizioni aperte insieme al rialzo del prezzo, segnalando ingresso rapido di nuova leva. Il movimento non è guidato solo dallo spot, ma da partecipazione speculativa intensa. Questa dinamica indica forte attenzione del mercato, ma implica anche un aumento del rischio di volatilità nel breve periodo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
