Home / Anche la borsa di Londra sceglie QUESTA blockchain. Scambi 24/24 e 7/7

LONDRA UP

Anche la borsa di Londra sceglie QUESTA blockchain. Scambi 24/24 e 7/7

Anche Londra cede alle magie degli asset tokenizzati, scegliendo una chain però...

Anche Londra si adegua. LSEG ha infatti annunciato il lancio della sua piattaforma per il trading di asset tokenizzati. Si chiamerà DiSH (per Digital Settlement House) e parte già oggi. La piattaforma prevederà il trading e il settlement 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana e permetterà, secondo l’annuncio, già la partecipazione tramite diverse valute e con depositi bancari tokenizzati.

Qui con BYDFi hai fino a 1.000$ di bonus immediati – che puoi goderti però soltanto iscrivendoti da qui. Puoi utilizzare questo exchange anche per operare sul mercato dei futures – sul quale continuerai a pagare il 26% e non il 33%.

Si tratta di un passo in avanti di enorme importanza per un centro finanziario delle proporzioni di Londra, segnale che quanto sta avvenendo in America ha prodotto già degli effetti a catena importanti.

Cosa c’è in DiSH?

No, non è un exchange di criptovalute, ma piuttosto di un’infrastruttura che permetterà scambi tra asset tokenizzati. Da un lato, per ora, gli asset RWA, dall’altro i depositi bancari tokenizzati, un’alternativa alle stablecoin maggiormente gradita dalle banche centrali, perché evita la potenziale fuga dai depositi.

Il servizio parte oggi e non è chiaro per il momento chi vi parteciperà e con quali asset. Avrà come obiettivo anche quello di fornire un ponte per la liquidità tramite prestiti con collaterale, con settlement istantaneo degli scambi.

LSEG DiSH espande le soluzioni di cash tokenizzato e quelle cash-like disponibili sul mercato, e per la prima volta offre delle soluzioni di depositi tokenizzati onchain, utilizzando cash in valute multiple che è custodito presso le banche centrali.

È questo il commento di Daniel Maguire, che è CEO di LSEG, secondo una nota diffusa alla stampa.

Quale chain è stata utilizzata?

Sì è fatto ricorso a Canton Network, una rete di nuova concezione che punta ad offrire un ambiente maggiormente controllato – e meno pubblico – rispetto alle blockchain classiche. A Canton Network e al suo sviluppo partecipano diversi dei principali gruppi bancari e finanziari del mondo – che lo stanno già testando in ambienti produttivi.

Una possibile alternativa a network pubblici come Ethereum o anche Solana, fino ad oggi le più gettonate per questo tipo di attività.

Quella offerta da LSEG – borsa di primo profilo su scala globale – è una delle possibili soluzioni e di gran lunga una di quelle maggiormente apprezzate da banche centrali e vecchio sistema.

Il tema delle stablecoin infatti incombe sulla tranquillità di banche commerciali che rischiano di perdere una quota consistente dei depositi, fonte di liquidità praticamente a costo zero.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments