Home / Obbligazioni tokenizzate con stablecoin: ok esperimento di SG-FORGE e SWIFT in UE

EUROPE UP

Obbligazioni tokenizzate con stablecoin: ok esperimento di SG-FORGE e SWIFT in UE

Anche in Europa si muove qualcosa a tema stablecoin, in collaborazione con SWIFT.

SG-FORGE, società controllata da Société Générale e che si occupa di stablecoin, crypto e asset digitali, ha concluso con successo un esperimento per il trasferimento di denaro contro bond onchain, utilizzando sia la propria stablecoin EURCV, sia valute fiat. Il tutto all’interno dei circuiti messi a disposizione dall’infrastruttura di SWIFT. Si è trattato di un esperimento di grande importanza, sia perché ha visto l’utilizzo di stablecoin “bancarie” come nel caso di EURCV, sia perché è avvenuto all’interno di un network che è già parte integrante dei flussi di titoli e denaro per le banche.

Con Bitget hai fino a 6.200$ in bonus, ai quali puoi accedere task dopo task, iscrivendoti da questo link.

Sono stati completati tutti gli step necessari, a partire dall’emissione di titoli fino al DvP (delivery-vs-payment), passando anche per le cedole e i rimborsi a scadenza. Tutto ciò che è necessario per il funzionamento di titoli come le obbligazioni.

EURCV, ma non solo

L’esperimento è stato condotto tramite EURCV, una stablecoin legata all’euro e che è emessa dalla stessa SG-FORGE, società controllata dall’importante gruppo bancario francese Société Générale.

  • Cosa è avvenuto in concreto?

Tutta la vita utile di un bond è stata riportata su infrastruttura SWIFT: dall’emissione allo scambio, fino al pagamento delle cedole e poi del rimborso del principale. Tutto su un network che è già di ampio e diffuso utilizzo da parte delle banche e che integra ora anche questo tipo di infrastruttura.

Qualcosa che dunque si può fare e che potrebbe offrire un importante sbocco per diverse delle stablecoin legate all’euro, che sono ancora molto distanti per rilevanza e capitalizzazione rispetto alla controparte statunitense e/o legata al dollaro.

  • Con standard ISO 20022

Le transazioni sono tutte compliant con lo standard ISO 20022, del quale più volte si è parlato a sproposito tra gli appassionati crypto. No, la questione non è attinente alle tante crypto che dicono di supportare lo standard con i loro protocolli.

CAST

Il protocollo utilizzato è CAST, che è stato appunto progettato per incorporare tutto ciò di cui il mondo della finanza tradizionale ha bisogno: compliance, integrazione bancaria e anche gestione della vita utile del titolo. Non si tratta di infrastrutture aperte al pubblico ma pensate appunto per i player della finanza tradizionale.

L’esperimento è forse il più completo tra quelli che sono stati condotti in ambito europeo, mentre comunque si continua a esplorare anche l’utilizzo di sistemi completamente su blockchain pubbliche, per quello che è uno dei momenti di maggiore interesse per questo tipo di infrastrutture.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments