Home / Morpho: rally 2026 a +30% e domina in DeFi | Dove può arrivare il prezzo [Analisi]

Morpho: rally 2026 a +30% e domina in DeFi | Dove può arrivare il prezzo [Analisi]

Morpho apre il 2026 in forte rialzo, consolidando la crescita DeFi dopo un 2025 difficile. Struttura tecnica in recupero verso resistenze.

Tra le crypto del mondo DeFi che stanno registrando un ottimo rialzo in questo inizio di 2026 troviamo Morpho (MORPHO), che segna un +30% e due settimane consecutive in verde. Il movimento riporta attenzione su un progetto che aveva già fatto parlare di sé nel corso del 2025 per il boom dei suoi servizi.

Con Bybit puoi ottenere qui 25 USDC di bonus. Partecipa alla promozione iscrivendoti da qui e versando almeno 100$, ESCLUSIVA per tutti i lettori di Criptovaluta.it®

Morpho a +30% da inizio 2026

Morpho è una crypto giovane, che aveva attirato molto interesse fin dal debutto nel novembre 2024 grazie a numeri rilevanti nel settore DeFi. Tuttavia, questi dati non hanno trovato riscontro nell’andamento del prezzo nel 2025. Infatti l’anno si è chiuso con una performance negativa pari a -68%.

Consolidamento di Morpho in DeFi

Nonostante la debolezza del prezzo, l’attività del protocollo Morpho si è progressivamente consolidata nel corso del 2025 come si può osservare dati della Total Value Locked (TVL) che mostrano una crescita strutturale e attualmente a 10,58 miliardi di dollari.

Morpho (MORPHO) TVL - Fonte: DefiLlama
Morpho (MORPHO) TVL – Fonte: DefiLlama

Per approfondire la crescita eccezionale di Morpho nel settore dei prestiti on-chain, in particolare sulla rete Base vi rimandiamo all’articolo di Alessandro Adami: Morpho supera 1 MILIARDO di prestiti on-chain su rete Base – BOOM 10X in un anno!

Il boom riflette il crescente interesse verso soluzioni di lending decentralizzato, che permettono di ottenere rendimenti o accedere a liquidità senza intermediari.

Panoramica di Morpho nel 2025

Morpho ha toccato il suo ATH a 4,18 USDT nel gennaio 2025. Come si può osservare dal grafico weekly, da quel livello è iniziata una lunga fase ribassista che ha portato il prezzo, nel mese di aprile, a segnare un minimo a 0,81 USDT, con un crollo complessivo di circa l’80%.

Morpho (MORPHO)  - weekly 15 gennaio 2026
Morpho (MORPHO) – weekly 15 gennaio 2026

Dal minimo di aprile è partita una fase di rialzo che si è però arrestata nel mese di agosto in area 2,55 USDT, corrispondente a una resistenza tecnica rilevante. Da questo livello ha preso avvio una nuova fase di contrazione, con il prezzo sceso a testare il supporto vettoriale in area 1,68 USDT, già segnalato nell’analisi del 21 agosto.

Flash crash ad ottobre e base per ripartenza nel 2026

Il supporto è stato successivamente rotto durante il flash crash di ottobre, con un minimo a 0,5229 USDT. Da qui è partito un nuovo rimbalzo, ma a novembre Morpho ha avviato un’ulteriore fase correttiva. Tra fine novembre e dicembre il prezzo ha costruito una base in area 1,10 USDT, mantenuta per circa quattro settimane, fino all’accelerazione rialzista iniziata nel 2026.

Livelli di resistenza di medio periodo

Sul grafico attuale si osserva che il primo livello di resistenza vettoriale di Morpho passa ora in area 1,53 USDT, mentre la resistenza principale si colloca più in alto, in area 1,67 USDT, livello che coincide anche con il passaggio della SMA 50 weekly.

Scenario sul grafico daily di Morpho

Sul grafico daily, abbiamo una panoramica del downtrend con l’ultima leg di novembre dall’area dei 2,137 USDT. In questa fase si coglie chiaramente la struttura di ribasso, con rottura dei supporti e una serie di massimi e minimi decrescenti che hanno accompagnato il movimento.

Morpho (MORPHO)  - dialy 15 gennaio 2026
Morpho (MORPHO) – daily 15 gennaio 2026

A metà dicembre il movimento ribassista si è fermato in quella che è poi diventata l’area supportiva degli 1,10 USDT. Da questa zona, tra fine anno e inizio gennaio, è partita una fase di rimbalzo che sta facendo segnare un rialzo di circa +30% su base annua.

Livelli tecnici di breve periodo

Allo stato attuale, dopo aver analizzato i livelli di lungo periodo, emerge anche una prima resistenza di breve in area 1,47 USDT. Sul fronte dei supporti, il primo livello si colloca in area 1,29 USDT, mentre il supporto principale passa più in basso, in area 1,2480 USDT, livello su cui transita anche la media mobile a 50 periodi.

L’indicatore RSI sta mostrando forza ed è attualmente in area di ipercomprato, mentre la struttura delle candele non segnala, al momento, pattern di inversione. L’unico elemento che introduce qualche dubbio è l’assenza di un forte incremento dei volumi di scambio nell’accelerazione rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments