Monero, la crypto più discussa del momento, reduce da un rally del +62%, nell’ultima settimana è appena sbarcata all’interno dell’infrastruttura di Hyperliquid. Con un annuncio ufficiale su X, il team della piattaforma DEX ha annunciato il listing dei contratti perpetual su XMR, con leva massima fissata al 5X.
Si tratta di un’ottima news per tutti gli amici dell’ecosistema Monero, che d’ora in poi potranno contare su un’ottima alternativa per la loro operatività in DeFi. Operatività però che, specifichiamo, riguarda solo i derivati come i perps, visto che nel versante spot non esistono ancora soluzioni native, vista l’impossibilità di deployare contratti intelligenti sulla rete e la sua architettura intenzionalmente minimalista.
Monero su Hyperliquid: al via il trading di XMR
Partono gli scambi di XMR, moneta della blockchain privacy-focused Monero, che entra ufficialmente nei mercati di Hyperliquid grazie al listing dei contratti perpetual, avviato sotto richiesta esplicita della community. Questo debutto consente ai trader di aprire posizioni long e short sulla criptovaluta sfruttando una leva massima del 5x, e parallelamente l’infrastruttura ad alta velocità del DEX con orderbook on-chain.
In queste prime ore di contrattazioni, sono stati registrati volumi per $14 milioni ed un open interest di circa $18 milioni. Numeri che stonano un po’ con l’attuale market cap di $13,4 miliardi riportata da XMR, ma che vanno inseriti in un contesto più complesso, che vede ancora una bassa attività sulle borse decentralizzate perpetual.

Per la cronaca, XMR è disponibile per il trading anche in altri perp DEX come EdgeX, Lighter, Aster, Extended. Tuttavia l’ingresso su Hyperliquid, che è capostipite di tutto questo movimento, potrebbe portare nelle prossime settimane ad un flusso di capitali tutt’altro che trascurabile. Vi ricordiamo che su EdgeX, è in atto una campagna airdrop molto interessante: se vi registrate da qui avete un boost sul farming dei punti!.
Cosa NON cambia questo listing per Monero?
Quando scambiate XMR su Hyperliquid, non state effettivamente negoziando il sottostante spot, ma un derivato sui perpetual futures. Cosa vuol dire questo? Che oltre alle implicazioni fiscali (futures in Italia al 26% di tassazione anziché 33%), non potete prelevare il token su un vostro portafoglio personale, proprio perché non avete in mano il vero XMR ma una sua rappresentazione sintetica.
Da un punto di vista dell’esperienza di trading non cambia granché, nel senso che gli oracoli di Hyperliquid sono aggiornati al fine di garantire un price feed il più veritiero possibile ed ancorato al mercato spot. Cambia però sul profilo delle possibilità operative, in quanto non potendo prelevare l’asset su wallet privato, si perde un po’ quella che è la sua funzione primaria come strumento di privacy e con transazioni riservate.
Se avete la necessità di riportare gli XMR acquistati on-chain su wallet, esiste in realtà una soluzione border-line con un approccio non apertamente trustless: si tratta di Wagyu, un protocollo per il bridge da Monero ad Hyperliquid, che funziona con un’altra versione sintetica di XMR che è XMR1, disponibile su terminal come BasedApp, che a sua volta sfrutta l’engine di Hyperliquid. Un meccanismo un po’ contorto ma funzionante e molto comodo in tal senso.
Nuove possibilità di arbitraggio tra mercati
In realtà il listing di XMR su Hyperliquid apre le porte anche a delle possibili strategie finalizzate a guadagnare sui funding rate dei mercati futures. Questo DEX è infatti una piazza dove solitamente il costo del funding è piuttosto alto, soprattutto se paragonato ad altre borse meno degen.
Ciò vuol dire ad esempio che qualcuno in questo momento potrebbe aver pensato di optare per un’impostazione delta neutral con: un long XMR su Bybit, pagando un 10,9% annualizzato, e contemporaneamente uno short su Hyperliquid, incassando un 128,3%.
Ovviamente operazioni come queste prevedono dei rischi intrinseci elevati e va anche considerato il fatto che il funding rate varia nel tempo, quindi le posizioni vanno monitorate periodicamente.

Al di là di ciò e di tutte le strategie che possiamo ideare, questa del listing di XMR comunque un’ottima notizia perché contribuisce ad ampliare l’offerta di piattaforme disposte ad offrire trading su Monero (in particolar modo su una borsa molto liquida ed efficiente), cosa molto rara di questi tempi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
