Tra gli ecosistemi più frizzanti del mondo crypto spicca Solana (SOL), una blockchain in costante crescita ormai da diversi anni. Questo sviluppo si è riflesso anche sul suo valore, che oggi vanta una market cap di circa 81 miliardi dollari e occupa la sesta posizione nel ranking globale. Attualmente Solana quota 143,30 USDT ed è in rialzo di circa +16% dall’inizio 2026.
Solana il motore del mercato dei DEX e retail
In base ai dati diffusi a inizio 2026 dalla Solana Foundation, nel report del 2025, la blockchain si è imposta come leader delle performance, gestendo oltre il 50% del volume globale dei DEX grazie a transazioni iperveloci e costi minimi. La rete ha generato entrate record per 2,4 miliardi di dollari nel 2025, trainata da applicazioni come Jupiter, Raydium e Meteora. Resta al centro dell’ecosistema crypto per eccellenza di memecoin, NFT e trading ad alta frequenza.
Spiccano Pump.fun e Meteora nel 2026 di Solana

Nel grafico allegato è possibile osservare l’andamento dei principali token operanti sulla blockchain di Solana dall’inizio del 2026. In questo scenario spicca la performance di Pump.fun (PUMP), che registra un rialzo del +50%. A scalare seguono diverse meme coin e i principali DEX dell’ecosistema.
Si segnala inoltre il rally di Meteora (MET), che registra un incremento intraday del +22%, valore che coincide con il rialzo da inizio dell’anno.
Rally daily di Meteora a +25%
L’ecosistema DeFi di Solana si distingue per un’efficienza del capitale senza pari, con differenti DEX, tra i quali Meteora che è un “Dynamic Yield Layer” progettato per ottimizzare i rendimenti dei fornitori di liquidità tramite i Dynamic Vaults e il protocollo DLMM. Questa tecnologia assicura che il capitale sia allocato dove genera le commissioni più elevate, riducendo gli sprechi.
$MET è stato quotato il 23 ottobre 2025 e il prezzo iniziale di scambio non è stato unico, ma si è collocato nelle prime fasi di mercato su valori molto bassi.
Panoramica di Meteora dalla quotazione

Attualmente Meteora quota 0,3180 USDT e sul grafico daily osserviamo una panoramica dalla sua quotazione. Dopo aver registrato un ATH in area 0,68 USDT, il prezzo ha avviato una fase di contrazione per tutto il mese di novembre, con dicembre che ha segnato un minimo in area 0,2037 USDT.
Da questo minimo, Meteora ha iniziato una fase di rimbalzo che si è protratta fino alla prima settimana di gennaio 2026. Successivamente è scattata una lieve contrazione, con il prezzo che ha fatto base nell’area supportiva di 0,27 USDT, livello mantenuto fino alla recente esplosione rialzista.
Scenario attuale e livelli chiave di MET
Il movimento odierno è accompagnato da un forte incremento dei volumi di cambio. Nel breve periodo, la prima resistenza che il prezzo di MET deve superare si colloca in area 0,3410 USDT. A seguire, si individuano due resistenze più rilevanti in area 0,3830 USDT e la principale in area 0,4220 USDT.
L’evoluzione di Pump.fun a PumpSwap
Su tutti spicca anche il boom di Pump.fun (PUMP) a +50% da inizio 2026 e attualmente quota 0,002870 USDT. Il token è stato lanciato sugli exchange ad agosto 2025 e il suo protocollo è attivo dal 2024.

La struttura di Pump.fun ha rivoluzionato la creazione di token attraverso un sistema di bonding curve che elimina la necessità di liquidità iniziale. Una volta raggiunta una determinata capitalizzazione, il token migra su PumpSwap, il DEX nativo della piattaforma.
Panoramica weekly del prezzo di Pump
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di Pump dove spicca l’ATH a 0,008975 USDT toccato a settembre. Da questo picco è partita una fase di contrazione che si è protratta fino a metà dicembre.
Nel corso di dicembre il prezzo ha segnato un minimo a 0,001680 USDT, livello dal quale è iniziata una fase di rimbalzo che sta registrando tre settimane consecutive di rialzo, segnalando un recupero tecnico nel breve periodo. La prima resistenza di breve per $PUMP si colloca a 0,003125 USDT. La resistenza più rilevante passa invece più in alto, in area 0,0036 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
