Home / Vitalik Buterin: 2026 sarà anno di Ethereum. Stop a compromessi, si torna alle origini

ETHEREUM 2026

Vitalik Buterin: 2026 sarà anno di Ethereum. Stop a compromessi, si torna alle origini

Dal leader del progetto tanti nuovi spunti positivi. Ecco come cambierà il principale ecosistema per... gli smart contract e non solo.

I più maliziosi diranno che è come chiedere all’oste della qualità del vino. Chi abbandona il cinismo a favore di ragionamenti più profondi però, non può che stare a sentire quando a parlare è Vitalik Buterin, leader di Ethereum, che parla di un 2026 che sarà l’anno del recupero dell’ecosistema, su temi che sono anche più importanti, sul medio e lungo periodo, del prezzo.

Con Kraken hai qui 15€ di bonus direttamente in Bitcoin – iscriviti da qui e versa almeno 100€ all’iscrizione per ottenere questo bonus.

Ma di cosa parla Vitalik Buterin? Di concetti molto importanti, cari al mondo crypto e che aiutano a differenziarlo dall’ennesima infrastruttura finanziaria per l’efficienza. I temi toccati da Buterin sono infatti quelli dell’auto-sovranità e dell’assenza di trust in terze parti.

Nodi, verifiche, recupero dei wallet, Dapps: sarà un grande 2026

Lo sarà almeno secondo le previsioni di Vitalik Buterin, che ha dedicato venerdì un lungo post al 2026 di Ethereum. Sarà un grande anno, appunto, perché ci saranno svolte importanti su diversi campi lasciati un po’ indietro durante il rapido sviluppo di questo ecosistema.

  • Nodi completi

Grazie a BAL e ZK-EVM sarà più facile far girare nodi completi senza complicate attrezzature hardware, e dunque sul proprio computer.

  • Dati e segretezza

Con ORAM e PIR si potranno richiedere dati ai RPC senza rivelare quali dati stiamo chiedendo. Questo permetterà di accedere ai servizi delle Dapps senza che i pattern di utilizzo diventino dati da vendere a terze parti.

  • Recupero “social” dei wallet e timelocks

Wallet che finalmente permetteranno una gestione più articolata della sicurezza e che non si affideranno più alla semplice seedphrase. Un tema questo che è caro da tempo a Buterin e che vedremo evolversi nel corso del 2026.

  • Privacy

È stato uno dei temi caldi del 2025, lo sarà anche nel 2026 e Ethereum vuole essere della partita. Dai pagamenti privati dal proprio wallet fino alla resistenza alla censura.

In tante di queste aree abbiamo visto dei passi indietro da parte di Ethereum. I nodi sono diventati molto difficili da far girare. Le Dapps sono passate da pagine statiche a dei sacripanti complicati che disperdono i tuoi dati su dozzine di servere. I wallet sono passati dal gestire tutto attraverso RPC […]

E poi il messaggio di speranza:

Nel 2026, questo non accadrà più. Ogni compromesso sui valori che Ethereum ha fatto fino ad oggi – ogni momento durante il quale hai potuto pensare se valesse la pena diluire chi siamo in cambio dell’adozione di massa – bene, non faremo più di questi compromessi. Sarà una strada lunga. Non otterremo tutto ciò che desideriamo nella prossima release Kohaku o nel prossimo hard fork, o anche nell’hard fork dopo il prossimo. Ma renderemo Ethereum un ecosistema che merita non solo il suo corrente posto nell’universo, ma uno ancora più importante.

Impatterà sul prezzo? Sulle vicende più attinenti ai mercati qui l’ottimo articolo di Alessandro Adami.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments