La prima parte del 2026 si sta mostrando positiva per molte crypto, in particolare anche all’interno della Top 20 per market cap. C’è però un’eccezione rappresentata dall’andamento di Litecoin (LTC), che si trova in ribasso da inizio 2026 di circa -2,80%, seppur in recupero rispetto al minimo annuale. Questa debolezza segue il -25,50% dell’anno scorso.
Spicca la debolezza di Litecoin nel 2026
Nella panoramica allegata si può osservare come il mercato, da inizio anno, sia complessivamente in positivo, con rialzi rilevanti. Spiccano Monero con un +44% e SUI con un +28%. Seguono poi Shiba Inu, Cardano con performance intorno al +20% e a scalare una lunga serie in positivo.

In rosso troviamo invece Bitcoin Cash, Litecoin, Unus Sed Leo e un Zcash a -22%, che mostrano una performance negativa, evidenziando una maggiore debolezza relativa rispetto al resto del mercato.
L’esodo delle balene affonda Litecoin
A livello tecnico a metà gennaio 2026 è scattata una forte correzione, quando Litecoin ha subito una vendita innescata da whale inattive da anni. Secondo i dati on-chain forniti da Santiment, i portafogli tra 1 e 10 milioni di LTC hanno scaricato circa 1,08 milioni di coin. Questa vendita corrisponde a circa 77 milioni di dollari e ha spinto il prezzo sotto il supporto dei 75$, accelerando un downtrend già in atto.
Panoramica weekly di Litecoin
Attualmente LTC quota 74,62$ e ha una market cap di circa 5,620 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 21 del ranking globale per capitalizzazione di mercato.

Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento di LTC con una panoramica degli ultimi due anni. Dal minimo registrato ad agosto 2024 in area 50$, il prezzo ha avviato una fase di consolidamento, seguita dall’accelerazione dell’autunno 2024 e dall’ultimo massimo di periodo a 147,23$.
Litecoin nel 2025
Successivamente si è sviluppata una fase di contrazione del prezzo che, nell’aprile 2025, ha portato a un minimo a 63,21$, da cui è poi partita una nuova fase di rimbalzo. Questo movimento ha spinto, durante l’estate scorsa, il prezzo di Litecoin verso l’area di resistenza dei 128$, livello toccato ad agosto e poi nuovamente a inizio ottobre.
Flash crash e breakdown della trendline dinamica
Nello stesso giorno di inizio ottobre si è verificato il flash crash che ha spinto rapidamente i prezzi fino a un minimo a 71,86$. Nelle settimane successive si è registrato un primo tentativo di rimbalzo, seguito però da una nuova fase di contrazione del prezzo di LTC, come si può osservare dal grafico.
Attualmente LTC è arrivato a rompere al ribasso la diagonal line di supporto evidenziata in blu, sottolineando ancor di più la fase di debolezza in atto e registrando il quinto mese in rosso.
Scenario di breve periodo sul grafico daily

Sul grafico daily di Litecoin, osserviamo una panoramica del movimento da dicembre con una serie di swing. Nel 2026 è scattato un movimento correttivo il 6 gennaio dall’area degli 84$, sulla vendita delle balene.
Il ribasso ha portato a un minimo di 69,57$ dove da tre giorni LTC prova un rimbalzo.
Resistenze chiave e conferma
Litecoin ha una prima area di resistenza di brevissimo a 77$ e poco sopra questo livello transita anche la media mobile (Sma 50) che rafforza la rilevanza tecnica della zona.
Le resistenze principali, per confermare la solidità del rimbalzo, si collocano però più in alto, con un primo livello a 86$ e una resistenza più rilevante in area 92$, il cui superamento migliorerebbe sensibilmente la struttura di Litecoin.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
