Home / A New York azioni su blockchain 24/7. Ma la scelta della blockchain farà discutere

247 NYSE

A New York azioni su blockchain 24/7. Ma la scelta della blockchain farà discutere

Svolta nella seconda borsa più importante del mondo. Che però non userà...

Il New York Stock Exchange attiverà il trading 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana sugli asset che sono quotati presso la sua borsa. Lo farà ricorrendo a tecnologie blockchain, optando almeno per questa prima fase su un network privato, almeno secondo quanto viene riportato da Bloomberg. La notizia riguarda comunque il mondo crypto più in generale, in senso probabilmente positivo.

Con Bybit ti godi QUI 25 USDC GRATIS. Iscriviti, versa entro 7 giorni almeno 100$ in asset e ottieni il premio, che potrai anche ritirare.

Non è chiaro per il momento che tipo di soluzione tecnica sarà adottata nello specifico, se non che si tratterà di una blockchain privata e non appunto di una delle tante… pubbliche come Ethereum o Solana, che sono le due che in campo di tokenizzazione equity stanno facendo i passi in avanti più importanti. Si tratterà comunque di una piattaforma separata dal NYSE – che dovrebbe passare invece al regime 24/5.

Trading continuo

Il primo effetto sarà quello di avere accesso ai mercati 24/24 e 7/7, almeno per gli asset che sono quotati presso questa borsa. Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg in una nota breve, il gruppo si affiderà in parte su tecnologie che già utilizza, che saranno poi integrate anche all’interno di una blockchain privata.

Non è chiaro per il momento che livello di integrazione si potrà raggiungere con blockchain pubbliche che – in ambito DeFi – ad oggi hanno i volumi più importanti, la maggiore liquidità e soprattutto le Dapps più sviluppate.

Non è neanche chiaro come avverrà l’eventuale clearance, se utilizzando forme di depositi tokenizzati oppure ancora stablecoin.

La scelta di network privati certamente non farà fare i balzi di gioia agli appassionati crypto – che avrebbero sperato nell’integrazione di uno o più network pubblici.

Integrazioni più vaste comunque possibili

A prescindere da quale sarà la soluzione tecnica utilizzata da NYSE, ci saranno comunque integrazioni possibili con servizi su altre chain – all’interno di un più vasto movimento di gestione e scambio degli asset onchain.

Diversi dei grandi gruppi del mondo TradFi stanno infatti sperimentando ormai da tempo con fondi e altri tipi di asset su chain come Ethereum e Solana, così come su altri network minori come Aptos, Stellar e altri.

Il movimento sarà composto probabilmente di tante isole e di scelte molto diverse tra diversi gestori – con la soluzione blockchain privata che probabilmente sarà più invitante per tutta una serie di soggetti che vorranno provare a mantenere il controllo di quanto avviene sulle borse di loro proprietà, anche a livello infrastrutturale.

Sul nostro Canale Telegram Ufficiale avresti ricevuto questa notizia in anticipo e potrai, da subito, rimanere sempre aggiornato sulle prossime novità che governeranno i mercati.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments