Home / Solana supera quota 100 miliardi di transazioni: BOOM delle metriche a gennaio

Solana supera quota 100 miliardi di transazioni: BOOM delle metriche a gennaio

Cresce l'attività di rete su Solana: nuovo record per i trasferimenti.

Secondo quanto emerso dagli ultimi aggiornamenti on-chain, la blockchain di Solana ha appena raggiunto un traguardo non indifferente. il conteggio totale delle “non-vote transaction”, ossia le transazioni reali che non servono a votare sul consenso della rete, è balzato sopra la soglia di 100 miliardi, numero significativo che riflette un’attività in forte crescita da parte degli utenti.

Qui con Bitget hai fino a 6.200$ di bonus: iniziativa imperdibile di uno dei migliori exchange del panorama crypto – su cui trovi anche tanti mercati futures per rimanere al 26% di tassazione.

In genere il dato delle transazioni, preso da solo, non è così rilevante in quanto non tiene conto del volume scambiato on-chain. In questo caso però assume un significato ben più importante perché arriva in un momento molto delicato per la price action, e soprattutto perché replica un pattern che in passato ha portato bene sui grafici. Vediamo la situazione più nel dettaglio.

Transazioni Solana da record e median fees in crescita: la chain mostra segnali di forza

Come riportato da TokenTerminal, la somma cumulativa delle transazioni “non-vote” della rete Solana ha sorpassato quota 100 miliardi. Specifichiamo che con la nomenclatura non-vote si intendono tutte le tx che non servono al voto del consenso (vote transactions) e che invece hanno un fine di tipo economico, come per esempio i trasferimenti di token, gli scambi su DEX o più in generale le interazioni con smart contract.

Ci interessa questa specifica categoria di tx perché il loro andamento fotografa un po’ lo stato di salute della chain, mostrando quanto sia attiva la partecipazione degli operatori. Da notare anche come la median transaction fee” abbia rimbalzato dopo il forte calo degli ultimi mesi, segno di una domanda di blockspace in aumento

Ricordiamo che il costo delle transazioni su Solana dipende dalla congestione del network e da quanti gli utenti sono disposti a pagare per vedere le proprie operazioni incluse in un blocco prima di altre (priority fee). Non siamo ancora agli stessi livelli osservati tra la fine del 2024 ed il primo trimestre del 2025, dove l’interesse era molto più marcato, ma c’è comunque un piccolo indizio di una ripresa.

Transazioni e fee Solana
Transazioni e fee SolanaFonte dati: https://x.com/tokenterminal

In particolare, il rimbalzo della median fee è avvenuto allo stesso prezzo riportato ad aprile 2025, con i prezzi in prossimità del bottom locale.

Esplosione dell’attività a gennaio

Spicca all’occhio soprattutto la netta impennata del numero di transazioni della rete Solana nelle ultime sessioni, passato in poco tempo da 45 milioni fino ad oltre 80 milioni di tx giornaliere. Questo aumento potrebbe anticipare un possibile rialzo dei prezzi, in modo simile a come avvenuto ad aprile dello scorso anno, quando questa metrica è tornata a salire insieme alle quotazioni di SOL.

Questo perché, in un certo senso, il prezzo di Solana tende a seguire l’andamento del numero di trasferimenti, come conseguenza diretta del livello di utilizzo della rete da parte degli utenti. Raramente abbiamo assistito a divergenze degne di nota tra le due metriche, ed anche quando  si sono verificate, sono state poi spesso riassorbite in tempi celeri.

Da questo punto di vista dunque, il boom delle transazioni osservato da inizio anno è di buon auspicio per un rally di SOL e di un progressivo recupero in direzione $200.

Numero transferimenti giornalieri Solana
Numero transferimenti giornalieriFonte dati: https://studio.glassnode.com

Volumi di trasferimento ancora basso

Contestualmente dobbiamo evidenziare come alla grossa ascesa del numero di transazioni non corrisponda un aumento altrettanto evidente in termini di volumi. C’è stata in realtà una crescita del volume di trasferimento, con i dati passati dai 25 milioni di SOL di fine dicembre fino agli attuali 90 milioni di SOL, main termini relativi l’incremento è stato poco significativo.

Circa un anno fa, nel mezzo dell’esplosione mainstream di Solana,  il volume superava spesso e volentieri quota 1 miliardo di SOL, oltre 10 volte i valori attuali. Ad ogni modo, come dicevamo prima, è comunque positivo osservare una crescita delle transazioni in termini assoluti, segno che c’è ancora interesse e volontà di operare sul network.

Volume di trasferimento
Volume di trasferimentoFonte dati: https://studio.glassnode.com

Solana deve recuperare questo livello per tornare pienamente bull

Guardando ora invece un indicatore on-chain più strettamente legato all’andamento di prezzo di Solana, notiamo un outlook di medio periodo in miglioramento. Il Cost Basis Distribution Heatmap” di SOL, mostra infatti come la moneta si sta avvicinando come una calamita verso tutta la zona più colorata di chiaro dove negli ultimi mesi c’è stata un’intensa attività di contrattazione.

Nel dettaglio, SOL sta puntando verso un riallineamento con le zone più scambiate, con il primo target fissato nei pressi dei $165. Recuperare questo livello sarebbe un ottimo segnale di fiducia per il mercato, con gli investitori che si ritroverebbero finalmente in profitto dopo aver acquistato a prezzi sfavorevoli nel pieno del calo del quarto trimestre 2025. 

Cost Basis Heatmap Solana
Cost Basis Heatmap Solana Fonte dati: https://studio.glassnode.com

Ovviamente questonon preclude un movimento ribassista nel breve periodo, soprattutto considerando la situazione delicata della sessione odierna con le borse USA chiuse e qualche escalation geopolitica di troppo. Detto ciò, nel medio termine il quadro rimane positivo. Attendiamo un recupero dei $165 per una conferma ulteriore dell’outlook bullish.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments