Home / La forza di Tron nel 2026: rialzo in atto a +9,50% ma attenzione a questo segnale [Analisi]

TRON (TRX)

La forza di Tron nel 2026: rialzo in atto a +9,50% ma attenzione a questo segnale [Analisi]

Tron prosegue il rialzo anche nel 2026, trainato dalla crescita di Tether. Attenzione a segnali tecnici di possibile rallentamento e inversione sul daily

Tra le crypto che stanno mostrando maggiore resilienza nel corso degli ultimi anni spicca Tron (TRX) che è inserito in un trend rialzista avviato nell’autunno del 2022. Anche in queste prime settimane del 2026, TRX registra un +9,69% che fa seguito ad un 2025, dove era stato uno dei pochi token della Top 20 a chiudere l’anno in territorio positivo, con una performance finale pari a +11,66%.

Bitget ha per te fino a 6.200$ di bonus – che puoi ottenere soltanto iscrivendoti da qui. Scegli un exchange che offre anche futures che ti permettono di rimanere al 26% di tassazione.

Tron tra le crypto più resilienti degli ultimi anni

Attualmente quota 0,311 USDT e sta provando a riprendere il proprio movimento rialzista. La struttura tecnica mostra adesso come il prezzo sta attaccando alla resistenza di medio periodo, che transita in area 0,32 USDT e potrebbe dare l’avvio alla prosecuzione del rialzo.

Tuttavia, oggi $TRX registra una fase di contrazione rilevante, con un ribasso del -2,49%. Questo movimento potrebbe rappresentare una pausa tecnica prima di un’eventuale nuovo tentativo di rottura della resistenza.

Tron crescita strutturale grazie a Tether USDT

Tron deve la sua affermazione alle stablecoin, in particolare a Tether USDT, come si può vedere dalla panoramica allegata. Qui abbiamo l’evoluzione della market cap delle stablecoin su Tron, oggi pari a 83,3 miliardi di dollari, in costante crescita negli ultimi anni.

Tron Total Tron Stablecoins Market Cap

L’aumento settimanale di oltre 471 milioni di dollari conferma un flusso regolare di liquidità. La dominance di USDT, al 98,23%, evidenzia come Tron sia diventata l’infrastruttura principale per l’uso operativo di Tether, soprattutto nei trasferimenti e nei pagamenti. Questo andamento segnala una rete sempre più utilizzata come layer di settlement, più che come ecosistema speculativo.

Panoramica weekly di Tron

Tron (TRX) grafico weekly 20 gennaio 2025
Tron (TRX) grafico weekly 20 gennaio 2026

Sul grafico weekly di Tron riportiamo una panoramica del movimento partito dal minimo registrato nel febbraio 2025 in area 0,2011 USDT. Da questo livello è iniziata una fase di rialzo graduale, che ha trovato un’accelerazione nel corso dell’estate, culminando con un massimo ad agosto a 0,3533 USDT.

Dal minimo di febbraio al rally estivo

Questo movimento ha segnato, per la prima volta nella storia di Tron, nove settimane consecutive di chiusure positive. Dal picco di agosto si è poi avviata una fase di contrazione del prezzo che, nel mese di novembre, ha portato anche alla rottura del supporto vettoriale in area 0,2850 USDT.

Poco sotto questo livello transitava anche la media mobile (Sma 50) Il prezzo è rimasto a lavorare per diverse settimane poco sopra o poco sotto quest’area, fino al rialzo di fine dicembre che ha spinto Tron, la scorsa settimana, a testare la resistenza in area 0,32 USDT che avevamo evidenziato nell’analisi del 24 dicembre.

Focus sul grafico daily di Tron

Passando all’analisi del grafico daily, ci focalizziamo sulla fase di rimbalzo in atto dalla metà di dicembre. Questo movimento ha portato nel 2026 il prezzo di TRX a segnare un massimo annuale a 0,3210 USDT due giorni fa. In prossimità della resistenza si è formata una candela doji, tipica di possibile inversione.

Tron (TRX) grafico daily 20 gennaio 2026

Supporti di breve e livelli chiave

Il segnale della doji è stato confermato dal movimento ribassista registrato ieri. In questo scenario, TRX presenta ora un primo supporto di breve termine in area 0,3010 USDT. Un supporto più rilevante si colloca a 0,2954 USDT, mentre a scalare si trova l’area tecnica degli 0,28 USDT.

Sul grafico si può notare come, nel corso dell’uptrend avviato a dicembre, il movimento dei prezzi sia stato spesso caratterizzato da un’alternanza tra una candela positiva e una candela negativa. Nelle ultime sedute questa sequenza si è interrotta, con la formazione di due candele negative consecutive.

RSI e dinamica dei volumi

Durante la fase di rialzo l’indicatore RSI ha mostrato un andamento a dente di sega, con numerosi picchi in area di ipercomprato. Attualmente l’RSI sta virando al ribasso con un raffreddamento del momentum.

Per quanto riguarda i volumi di scambio, negli ultimi due giorni è emersa una crescita dei volumi superiore alla media.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments