Con un nome che è tutto un programma, ossia Bitget Universal Exchange (UEX): Blueprint for Financial Technologies in Crypto, Stocks, Commodities, and Emerging Markets, Bitget ha presentato il suo ultimissimo whitepaper, finalizzato ad esporre in modo chiaro e trasparente una nuovissima fase del trading globale. Tutto ciò per sottolineare in modo marcato la grandiosa unificazione tra il mondo crypto e quello della finanza tradizionale.
Interamente strutturato da Ryan Lee, Chief Analyst di Bitget Research, e con la firma della CEO di Bitget Gracy Chen come co-autrice, il comunicato stampa chiarisce in primo luogo il concetto di Exchange Universale, mettendo altresì in evidenza tutto ciò che deriva, comprese potenzialità e vantaggi intrinseci. Scopriamo quindi i dettagli di un whitepaper che solidifica la capacità di espansione di questo provider internazionale.
L’importante premessa nel Whitepaper di Bitget
Fino a poco tempo fa, il mondo della finanza centralizzata, quello della finanza decentralizzata (la cosiddetta DeFi) ed i mercati tradizionali, erano considerati ambienti distaccati ed impossibili da unificare. Ad oggi tutto è cambiato il concetto di Exchange Universale rappresenta una risposta pratica agli storici compromessi di accesso agli asset (tutti), sicurezza e chiara esperienza dell’utente.
La valenza degli UEX diventa quindi fondamentale, dato che grazie agli stessi è possibile gestire le operazioni all’interno di un’unica piattaforma (ossia un unico conto), avendo al contempo esecuzione basato su AI, nonché livello unificato di sicurezza e rischio. Il lancio di questo comunicato combacia con una fase rilevante ed allo stesso tempo altamente significativa per il settore.
Sempre più exchange stanno infatti integrando all’interno della loro suite di servizi Wallet Web3, strumenti legati all’intelligenza artificiale, ma soprattutto nuove classi di asset. Molte volte, si tratta tuttavia di sezioni sconnesse tra di loro e che non riescono ad intrecciarsi e quindi a garantire una gestione semplificata. La ricerca proposta da Bitget è proprio questa: potenziare a livello strutturale la proposta di questi prodotti innovativi.
Il vero vantaggio competitivo per l’avvenire
Come sottolinea il whitepaper, il reale vantaggio competitivo sarà proprio questo, ossia integrare i servizi in modo impeccabile, garantendo una strada agevole agli investitori ed utenti interessati. A tal proposito, la valenza da exchange universale (UEX) proietta Bitget molto in avanti su questa importante transizione, tramite l’offerta di:
- piena e diretta esposizione alle azioni tokenizzate;
- supporto in tempo reale per gli asset on-chain;
- modalità di trading assistite costantemente dall’intelligenza artificiale (si pensi in questo caso all’associazione con GetAgent);
- elevati standard di sicurezza incentrati sull’immancabile proof of reserves e su un fondo di tutela da ben 700 milioni di dollari.
A tal riguardo, davvero molto interessanti sono state le parole positive di Gracy Chen, che ha detto:
“Tutti gli exchange parlano di innovazione, ma il progresso reale avviene quando i sistemi iniziano ad avere senso per gli utenti” – “L’UEX mira a far funzionare i mercati in modo coordinato. Un unico conto, un’unica esperienza e un livello di trasparenza e di protezione su cui gli utenti possono davvero fare affidamento.”
Le dimensioni di maturità nel Whitepaper di Bitget
Analizzando nel dettaglio il documento, è chiaro che l’approccio pioneristico e strategico di Bitget è inquadrato in un contesto molto più ampio e diversificato. Gli esperti hanno infatti studiato e confrontato i progressi mostrati dalle maggiori piattaforme in sette dimensioni di maturità, sempre a livello di UEX. Le stesse spaziano dall’unificazione progettuale dei conti (che permettono di accedere a diverse tipologie di asset class), ai sistemi AI.
Tutto ciò passando anche per i controlli di rischio on-chain e tutta l’infrastruttura di base per poter rendere questa grande ed importante unificazione reale, concreta, ma soprattutto efficiente. Nonostante diversi exchange (anche di grandi dimensioni) abbiano attuato strategie di convergenza, l’universalità effettiva richiede scelte progettuali di base, complicate da inserire a posteriori.
A tal riguardo, si inserisce l’intervento di Ryan Lee:
“Il settore ha raggiunto un punto in cui l’aggiunta di un altro portafoglio o di un altro strumento di IA non è più sufficiente” – “Ciò che conta è che questi sistemi comunichino effettivamente tra loro. L’UEX è il nostro modo di dimostrare come quell’integrazione possa funzionare su larga scala, nei mercati crypto e in quelli tradizionali”.
Diventa quindi chiaro che lo scopo cardine del whitepaper è essenzialmente quello di portare la conversazione oltre il livello superficiale delle funzioni e dei vari servizi integrativi inseribili all’interno di un exchange.
UEX come concetto ampio e in divenire
Al di là della professionale implementazione di Bitget, il whitepaper considera l’UEX (ossia il concetto di exchange universale) come un progetto in divenire e molto più ampio di quanto si pensi. Le fintech, gli exchange centralizzati, ma anche le istituzioni che appartengono alla finanza tradizionale, possono accostarsi ad esso man mano che gli asset tokenizzati ed il trading incentrato sull’AI iniziano diventare sempre più mainstream.
Le previsioni su scala globale hanno davvero dell’incredibile, dato che gli analisti proiettano il segmento degli asset tokenizzati a svariate migliaia di miliardi di dollari entro la fine dei prossimi 10 anni. Mai come in questo caso, risulta quindi chiaro che gli exchange universali possono rappresentare un player fondamentale nella naturale crescita di questa nuova fase di trading globale.
Considerazioni a margine
Noi di Criptovaluta.it riteniamo che la costante e continua evoluzione sia necessaria per garantire corrette ed efficienti migliorie in questo settore. Riteniamo altresì Bitget un attore chiave e che cerca in modo attivo, di mese in mese, di portare valore aggiunto non indifferente. Il suo whitepaper (qui integrale) è solo l’ennesimo esempio della professionalità e capacità di questo grande provider internazionale.
Lo stesso è ad oggi disponibile a tutti, nonché rivolto alle istituzioni, ai trader di ogni livello, agli sviluppatori, ai responsabili delle politiche ed a tutti coloro che hanno intenzione di ottenere una visione più chiara e trasparente di questa nuova unificazione tra finanza tradizionale e finanza digitale.
Disclaimer: Questo articolo è fornito solo a scopo informativo generale e non costituisce consulenza sugli investimenti, legale o finanziaria, né un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari o asset digitali.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
