Home / Analisi Pendle: rimbalzo dai minimi nel 2026 | Scenari e livelli tecnici chiave

Pendle (PENDLE)

Analisi Pendle: rimbalzo dai minimi nel 2026 | Scenari e livelli tecnici chiave

Dopo un 2025 negativo, Pendle tenta il recupero nel 2026 grazie a novità tokenomics, rimbalzo tecnico e segnali positivi daily.

Tra i token che hanno deluso nel 2025 la lista è lunga, molto lunga. Tra questi troviamo anche Pendle (PENDLE), che aveva chiuso il 2025 con una performance negativa pari a –61%. Il 2026 si è però aperto con alcune novità rilevanti a livello di tokenomics e con un rialzo del prezzo.

Con Bybit puoi ottenere qui 25 USDC di bonus. Partecipa a questa promozione ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it®, iscrivendoti da qui e versando almeno 100$! Potrai così partecipare anche ai prossimi BONUS 🎁

L’avvio del 2026 e i primi segnali di reazione

Nelle prime tre settimane dell’anno $PENDLE registra una crescita di circa +12% e attualmente quota 2,114 USDT con un buon rimbalzo dai minimi di 1,653 USDT, registrati nella parte finale di dicembre. Al valore attuale la market cap si aggira a 351 milioni di dollari, con il token scivolato alla posizione numero 121 del ranking globale, dopo essere rimasto a lungo vicino alla top 50.

La svolta sulla tokenomics

Pendle ha annunciato una profonda revisione della tokenomics, sostituendo vePENDLE con sPENDLE, un liquid staking token con sblocco ridotto a 14 giorni.

Il nuovo modello introduce buyback dell’80% delle revenue, riduzione delle emissioni del 30%. La migrazione premia gli holder fedeli e per un approfondimento su questo tema potete leggere l’articolo di Alessandro Adami: Pendle cambia pelle e tokenomics: novità cruciali per gli HOLDER del token!

Panoramica sul grafico weekly

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo. Si può osservare come nella prima parte del 2025, il mercato abbia attraversato una fase ribassista, che ha portato a marzo al raggiungimento di un minimo in area 1,82 USDT, da cui è poi iniziata una fase di rimbalzo.

Pendle (PENDLE) - weekly 21 gennaio 2026
Pendle (PENDLE) – weekly 21 gennaio 2026

Fase di rimbalzo e successiva contrazione

Il rimbalzo sviluppatosi nei due mesi successivi ha segnato una crescita complessiva del 140%, con il prezzo che si è fermato a metà maggio in area 4,50 USDT. Da questo livello è partita una fase di contrazione, seguita successivamente da un rimbalzo estivo. Nel mese di luglio il prezzo ha rotto la resistenza in area 4,50 USDT, dando avvio a un allungo che ha spinto le quotazioni fino in area 6 USDT in agosto.

Fase di contrazione e doppio minimo annuale

Pendle ha successivamente avviato una fase di contrazione del prezzo, caratterizzata da una discesa accentuata culminata con il flash crash di ottobre, durante il quale è stato segnato un minimo a 1,653 USDT. Il minimo è stato toccato in spike, seguito da una fase di rapido rimbalzo.

Tuttavia, il trend discendente è poi ripreso, riportando il prezzo a dicembre a testare nuovamente lo stesso minimo di ottobre al tick.

In questa zona Pendle sta provando a costruire una base per un rimbalzo che, rispetto al minimo e al valore attuale segna un +24%.

Scenario daily di Pendle

Pendle (PENDLE) - daily 21 gennaio 2026
Pendle (PENDLE) – daily 21 gennaio 2026

Passando all’analisi del grafico daily di Pendle riportiamo una panoramica dal minimo di dicembre. Nel 2026 il prezzo nel rimbalzo ha toccato un massimo a 2,387 USDT, fermandosi su quella che è la resistenza di breve periodo, da dove è iniziata una fase di contrazione graduale.

Nella seduta odierna il prezzo di $PENDLE registra un +6,35% ed è a contatto con la media mobile (Sma 50). Adesso è fondamentale una chiusura daily di Pendle sopra questo livello.

Livelli chiave e indicatori

A livello di indicatori, l’RSI sta uscendo dall’area di ipervenduto e sta incrociando al rialzo la propria media, dando un segnale di forza. Il movimento è anche accompagnato da un incremento dei volumi di scambio. L’obiettivo è una rottura dei massimi annuali e prosecuzione verso la zona dei 2,70 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments