Home / Ripple sotto i 2$: il mercato si raffredda. Focus sullo scarico dei future [Analisi]

ripple - XRP

Ripple sotto i 2$: il mercato si raffredda. Focus sullo scarico dei future [Analisi]

Ripple fatica sotto i 2$, segnando la terza settimana in rosso. Il deleveraging istituzionale e le resistenze tecniche frenano il recupero.

Tra i token impegnati nel recupero di livelli rilevanti c’è anche Ripple, che continua a lottare sotto la soglia dei 2$, livello sia tecnico sia psicologico. Attualmente quota 1,91$ e su base settimanale, registra una contrazione del -4,10%, segnando la terza settimana consecutiva di ribasso.

Qui con Bitpanda hai fino a 1.000.000 di crypto $BONK GRATUITI. Scegli questo intermediario, che presto offrirà anche azioni e ETF e si trasformerà nel tuo hub unico di accesso ai mercati.

Ripple sotto la soglia dei 2$

Questo arretramento, tuttavia, non compromette ancora l’andamento da inizio 2026, che rimane in territorio positivo con un +3,74%, sostenuto in larga parte dal forte rialzo registrato nella prima settimana dell’anno, con un +27% in cinque giorni per il cosiddetto rally di capodanno.

Ripple tra scarsità dell’offerta e interesse istituzionale

I dati più recenti su Ripple mostrano una strategia orientata alla scarsità e all’adozione istituzionale. Il blocco di 500 milioni di XRP in escrow fino al 2028 riduce l’offerta circolante, mentre gli afflussi ETF hanno sostenuto un rally di inizio anno e sono ancora positivi come potete leggere in questo articolo. Si segnalano progressi nell’adozione dell’XRP Ledger per i pagamenti bancari e nei progetti CBDC.

Futures XRP in consolidamento dopo il deleveraging

XRP Open Interest - Fonte: CoinGlass
XRP Open Interest – Fonte: CoinGlass

L’open interest sui future di Ripple evidenzia una chiara fase di raffreddamento del mercato. Dopo il massimo di inizio gennaio, con posizionamento a leva vicino ai 4,6–4,7 miliardi di dollari, si è assistito a una riduzione progressiva fino a circa 3,3 miliardi.

Il prezzo di $XRP, invece, ha corretto in modo più contenuto, stabilizzandosi in area 1,90–2,00$. Questa dinamica indica un deleveraging ordinato, senza liquidazioni forzate diffuse. La CME mantiene un peso rilevante nell’open interest totale, segnalando una struttura ancora sostenuta da capitali istituzionali, ma in assenza di nuova leva in ingresso che pone dubbi sulla ripresa di un up trend.

Analisi dei movimenti di Ripple nel 2026

Ripple (XRP) - daily 23 gennaio 2026
Ripple (XRP) – daily 23 gennaio 2026

Focalizzandoci sui movimenti di breve termine di Ripple, sul grafico daily osserviamo l’andamento del prezzo a partire dal minimo di novembre, seguito da un minimo ancora più basso a dicembre registrato a 1,7706$. Su quest’area Ripple ha costruito una base per circa dodici giorni nella fascia sopra gli 1,80$.

Con l’inizio del 2026, è partito il rally di Capodanno, che in cinque giorni ha portato a un rialzo del +27%. Il 6 gennaio il prezzo ha segnato il massimo annuale a 2,46$, formando una candela doji ampiamente esterna alle Bande di Bollinger, segnale di possibile inversione. Inversione che si è poi concretizzata con sette sedute consecutive di ribasso.

Successivamente c’è stato un nuovo tentativo di recupero, nuovamente respinto dalla debolezza del mercato, che ha portato al breakdown della media mobile (Sma 50) e un minimo a 1,8416$ il giorno seguente.

I livelli chiave attuali di Ripple

Attualmente Ripple lavora sotto l’area dei 2$. Sul fronte degli indicatori, l’RSI era entrato in precedenza in ipervenduto, ne è uscito temporaneamente e ora si trova nuovamente a contatto con l’area di debolezza, con il rischio di una discesa verso il supporto a 1,81$.

Sul lato rialzista, per uscire da questo scenario, Ripple deve superare una prima resistenza di breve in area 2$, poco sopra la Sma 50, seguita da ulteriori resistenze a 2,065$ e, soprattutto, a 2,13$.

Quadro di Ripple sul grafico weekly

Ripple (XRP) - weekly 23 gennaio 2026
Ripple (XRP) – weekly 23 gennaio 2026

Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica di Ripple dal rimbalzo di aprile 2025, che ha dato origine a un’accelerazione estiva culminata con un massimo a 3,665$ in luglio. Da qui è iniziata una fase di contrazione che dura da sei mesi e evidenziata all’interno del canale ribassista tracciato in arancione.

Il punto più basso è stato toccato con la shadow del flash crash di ottobre, con minimo a 1,58$. Su questa view si può osservare come, dal minimo di dicembre, Ripple abbia comunque tentato una nuova accelerazione rialzista, movimento che però si è arrestato a inizio gennaio in corrispondenza dell’area di resistenza dove transita anche la SMA 50 weekly.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments