Home / Ledger: il crypto wallet hardware sbarca in borsa? FT dice che manca poco

LEDGER IPO

Ledger: il crypto wallet hardware sbarca in borsa? FT dice che manca poco

Dopo lo sbarco in borsa di BitGo nella giornata di ieri, potrebbe essere il turno di Ledger, almeno secondo quanto riporta Financial Times. La società francese, che si occupa di produzione di wallet hardware per le criptovalute e gli asset digitali, punterebbe a una valutazione di circa 4 miliardi di dollari, cifra molto più alta delle ultime valutazioni del 2023, in seguito a round di finanziamento privati.

Con Bybit hai 25 USDC di bonus FACILI. Iscriviti da qui e ottieni il bonus semplicemente versando 100$ sulla piattaforma entro 7 giorni.

Ledger ha confermato recentemente di aver avuto un ottimo 2025, che probabilmente è direttamente conseguenza dell’allargamento del mercato crypto (anche grazie all’impegno del governo USA in tal senso) a nuove categorie di investitori. La quotazione a 4 miliardi di dollari porterebbe Ledger a valere – tanto per avere un metro di paragone – doppia circa rispetto a quella di BitGo. Per gli investitori e i curiosi si tratterebbe comunque di un enorme passo avanti, dati anche gli obblighi di trasparenza contabile che sono imposti alle società quotate.

Scelti gli USA

Sempre secondo quanto riporta Financial Times, Ledger starebbe già lavorando alla quotazione insieme a dealer come Goldman Sachs, Jefferies e Barclays, per un listing che dovrebbe avvenire negli Stati Uniti e non in Francia. Una scelta questa molto comune sia per le aziende crypto, sia invece per le aziende tech in generale. I mercati USA offrono infatti maggiore liquidità e in generale anche maggiore attenzione per quotazioni di questo tipo.

Per il momento però non sembra che siano state ancora fissate delle date, per una IPO della quale in realtà si parla già da tempo. Si tratterebbe della prima società che produce hardware wallet a cercare la quotazione in borsa, in quella che è una crescita di legittimità dell’intero settore crypto e che sta attraversando il mondo crypto trasversalmente.

Ieri la quotazione di BitGo

Quotazione che ha visto dei picchi di circa 23$ prima di correggere verso il prezzo di apertura, che è stato di 18$. Le valutazioni andranno poi considerate a qualche settimana dalla quotazione, anche in attesa di maggiori ragguagli per quanto riguarda i fondamentali del gruppo, in termini finanziari e contabili.

Come vi ha raccontato qui Francesco Galella, il 2026 sarà un anno di IPO importanti per il settore crypto, con diversi grandi gruppi che stanno preparandosi allo sbarco in borsa, quasi tutti negli USA, come nel caso di Ledger.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments