L’aria che tira è decisamente diversa, e non ci riferiamo alla popolare trasmissione televisiva condotta da David Parenzo. Ci riferiamo piuttosto alle azioni legali di SEC contro il mondo crypto, con l’agenzia che ha chiuso ieri un’altra di queste, senza conseguenze per gli indagati/vittime. A sfangarla, questa volta, è Gemini, exchange di criptovalute che tra le altre cose si è da poco quotata in borsa.
SEC chiude ogni tipo di azione verso Gemini, con quelle attualmente in corso che riguardavano i prodotti Earn dell’exchange offerti alla clientela USA, ovvero quei prodotti che permettono di ottenere un rendimento senza fare nulla se non depositare le proprie crypto. La notizia dell’interruzione della causa è importante per Gemini e anche per il settore in generale, che ora può essere certo o quasi, anche in assenza di regole fissate dal Congresso, di poter offrire questo tipo di servizi. La questione riguardava inoltre i problemi – noti – di Gemini durante la crisi di Genesis e appunto la scomparsa momentanea di fondi, poi recuperati.
Tutto è bene quel che finisce bene
In realtà il caso era piuttosto complesso. Gemini offriva prodotti Earn girando poi le crypto depositate in questi prodotti a Genesis, società del gruppo DCG (lo stesso che controlla Grayscale). Genesis ha avuto noti problemi che hanno portato a una procedura fallimentare, lasciando Gemini, e di conseguenza i suoi clienti, senza la possibilità di recuperare le proprie somme. Somme che poi sono state coperte da Gemini al 100%.
Una situazione di stress importante per i clienti di Gemini, che però al contrario di altri sono riusciti, in tempi brevi, a ottenere indietro le somme grazie all’impegno dell’exchange stesso.
Incredibilmente però – questo era il clima che si respirava negli USA fino al 2024 – la cosa fece guadagnare all’exchange una causa legale contro SEC, che contestava a Gemini di aver offerto prodotti da investimento sottoposti a obbligo di registrazione.
Tutto finito
Con la decisione di SEC di ritirarsi dalla causa si chiude così uno dei capitoli forse più assurdi della lotta al mondo crypto della precedente amministrazione. Un segnale, questo, che è forte e che indica chiaramente che i tempi sono cambiati. O per dirla come abbiamo fatto in apertura, dell’aria che tira.
SEC, nonostante manchino ancora delle leggi chiare sul settore, ha deciso un altro approccio da quando alla sua guida c’è Paul Atkins. I risultati, dovrebbe essere ormai evidente per tutti, ci sono.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
