Il weekend crypto sta mostrando nuovamente debolezza, con la maggior parte dei token in contrazione. Bitcoin è tornato a quotare sotto gli 89.000$, mentre Ethereum resta sotto i 3.000$. In questo scenario emerge sempre qualche altcoin che si muove in modo opposto al mercato. È il caso di Kaia, che ieri ha registrato un rally di +32,50%, e di MYX Finance, che ha segnato un +19,50%.
Debolezza crypto ma Kaia e MYX Finance in controtendenza
Altri token con buone performance sono Pump Fun e Flare. Il resto del mercato sta vivendo una fase di contrazione o di lateralizzazione, dinamiche tipiche delle giornate di sabato e domenica. Riportiamo l’andamento della panoramica del Top 20 da inizio 2026 dalla quale si può cogliere come, da circa quindici giorni, quasi tutti i token abbiano inclinato negativamente il proprio andamento.
Panoramica top 20 da inizio anno

Il miglior rialzo rimane quello di Monero, che si attesta a +13%, ma che aveva anche toccato il 14 gennaio un +64%. Segue Shiba Inu con +12,40%, poi ADA e, a scalare, tutte le altre. Bitcoin lotta ancora con un +0,30%, mentre ETH è passato in negativo con un -1%. Tra i peggiori rimane Zcash con un -30,20%.
Il ritorno di Kaia

Riportiamo un grafico weekly di Kaia (KAIA) che attualmente quota a 0,07755 USDT e su base weekly sta registrando un rialzo del +41%, interrompendo una lunga serie di ribassi. Per trovare un rialzo maggiore bisogna tornare a giugno 2025.
Da inizio 2026 $KAI è in positivo di un +39,70%, che però segue il -72,50% dell’anno scorso. Kaia è una blockchain layer 1 nata nel 2024, con mainnet operativa dal maggio dello stesso anno. È ancora un token poco conosciuto che oggi ha una market cap di 482 milioni di dollari e occupa la posizione numero 9 nel ranking globale. Il suo ATH a 0,4199 USDT è stato raggiunto nel dicembre 2024.
Andamento di Kaia dal 2025
Soffermandoci sull’andamento dal 2025 si osserva una prima fase ribassista con un minimo in aprile a 0,0905 USDT, da cui è partito un rimbalzo. Il movimento si è fermato sulla prima area di resistenza a 0,2170 a fine giugno. Da qui il trend ha iniziato a inclinarsi nuovamente, fino all’accelerazione ribassista dell’autunno con settembre.
A dicembre si è formata una base sull’area dei minimi a 0,055 USDT. A inizio 2026 è stato toccato anche un minimo a 0,005 USDT, da cui è partita l’accelerazione rialzista attualmente in atto.
In questo scenario Kaia ieri ha raggiunto il primo livello di resistenza vettoriale in area 0,094 USDT, da cui oggi è partito un ritracciamento. La resistenza principale si colloca a 0,1080 USDT, livello oltre il quale il prezzo incontra anche la media mobile (Sma 50), posizionata in area 0,1180 USDT.
Andamento di MYX Finance
Passando all’andamento di MYX Finance (MYX), su base settimanale cresce del +28% e attualmente quota 6,805 USDT. Il grafico weekly mostra l’andamento del prezzo dalla sua quotazione, avvenuta nella primavera dello scorso anno e ha una market cap di circa 1,70 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 45 del ranking globale.

L’ATH a 19 USDT è stato registrato a settembre. Da quel livello è partita una forte contrazione del prezzo che con il flash crash di ottobre ha visto un crollo del -95%, con un minimo a 0,8860 USDT.
Rimbalzo e livelli tecnici di riferimento
Da quel minimo il prezzo ha avviato una fase di rimbalzo, con una prima accelerazione a dicembre e un’ulteriore spinta a fine mese, pari a circa +65% in poche settimane.
A inizio2026 si è verificata una nuova fase di contrazione, seguita da un’ulteriore accelerazione rialzista che attualmente si sta affermando sulla prima resistenza vettoriale di lungo periodo in area 7,72 USDT. La resistenza principale si colloca invece in area 9,80 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Bitcoin e ETH sono fiacchi? Non danno segno di recupero per ora? Va tutto bene ragazzi, ci siamo già passati, Argento e Oro volano? Va bene, torneranno a volare pure BTC e ETH seguendo un nuovo catalizzatore. La cosa più difficile è capire quale sarà il bottom di entrambe le cripto in questione e per questo sono sicuro che ognuno di voi avrà le proprie strategie. Io intanto vado a rilassarmi alla SPA. Un saluto a tutte le donne che ogni giorno ci regalano un sorriso.