In questo gennaio 2026 Zcash (ZEC) è tornato al centro dell’attenzione dopo una fase di forte volatilità, causata da eventi interni al progetto in aggiunta alle dinamiche ribassiste generali del mercato crypto. Attualmente quota 377$ e su base weekly segna un +15% ma da inizio 2026 registra un calo del -26% segnando il primo mese in rosso dopo cinque consecutivi in positivo.
Gennaio in rosso per Zcash ma in ripresa
L’inizio di gennaio era stato segnato da un brusco ribasso, innescato dalla crisi tra il team di sviluppo della Electric Coin Company e il board di Bootstrap, culminata nelle dimissioni in blocco degli ingegneri. Questo evento ha generato timori sulla continuità dello sviluppo e ha spinto il prezzo a correggere in modo violento.
Zcash la peggiore nel 2026 tra le Top 20

Nel grafico allegato riportiamo una panoramica delle Top 20 da inizio anno, in cui ZEC spicca ancora oggi come il più debole. Si osserva, tuttavia, una fase di recupero dal minimo registrato il 25 gennaio, mentre il resto del comparto subisce una contrazione che dura ormai da due settimane. In questo scenario, va segnalato che, oltre a Zcash, si registra un forte rally di rimbalzo anche per Hyperliquid.
Crisi interna di Zcash
Il rimbalzo in atto di Zcash è stato spinto dalla fase di creazione di un team indipendente da parte degli sviluppatori dimissionari. Questo fatto ha ridotto il rischio percepito di abbandono del protocollo. Trader e investitori hanno così ricalibrato le aspettative.
Dal punto di vista on-chain, la settimana scorsa si è notata una ripresa di accumulazione da parte delle whale, ma senza segnali di accumulo strutturale o eccessivo.
Quadro tecnico di Zcash sul grafico weekly

Sul grafico weekly di Zcash si osserva l’andamento dal rally iniziato a fine settembre, che ha portato il prezzo a segnare un picco a 750$ in novembre. Dal livello di inizio settembre, l’apprezzamento complessivo è stato pari a circa +1.850%. Dal massimo è poi iniziata una fase di contrazione, che ha visto una prima accelerazione ribassista con il breakdown dell’area di supporto a 385$, livello da cui il prezzo ha successivamente tentato un rimbalzo.
Nel mese di dicembre Zcash ha rimbalzato fermandosi sulla resistenza vettoriale in area 525$, livello che rimane tuttora valido.
Fase di calo di Zcash da fine 2025
A fine anno e nel 2026 è partita una fase di contrazione del prezzo che ha registrato quattro settimane consecutive di ribasso, interrotte dall’attuale reazione weekly che segna un recupero di circa +15,5%.
Durante la fase correttiva, la settimana precedente il prezzo è sceso anche sotto il primo supporto vettoriale e sotto la media mobile (Sma 50), chiudendoci al di sotto, dando un ulteriore segnale di debolezza strutturale. In caso di nuove pressioni ribassiste, i supporti principali di medio termine passano in area 300$ e successivamente in area 177$.
Analisi del grafico daily e resistenze di breve periodo

Passando al grafico daily, si osservano le resistenze di breve termine di Zcash a partire dal minimo di dicembre e dal relativo rimbalzo, che si era arrestato nuovamente sulla resistenza in area 525$.
Il quadro mostra un trend ribassista ben definito, evidenziato dal canale discendente tracciato in arancione. Nel breve periodo il prezzo deve superare il primo livello di resistenza a 387$, dove si è già fermato tre giorni fa. Il superamento ha come obiettivi successivi un’estensione verso l’area dei 404$ e successivamente alla resistenza principale in area 440$.
Sentiment e prospettive
Il sentiment resta prudente ma costruttivo. Zcash continua a beneficiare della rinnovata attenzione verso le privacy coin e di una maggiore chiarezza regolatoria rispetto ai competitor.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
