Home / Un amico di Bitcoin a capo di Fed. Intervista shock prima che tutti se ne accorgessero

RICK BITCOIN

Un amico di Bitcoin a capo di Fed. Intervista shock prima che tutti se ne accorgessero

Il nuovo presidente di Federal Reserve (ammesso che sarà lui) ha le idee molto chiare su Bitcoin e crypto.

A maggio Jerome Powell non sarà più presidente di Federal Reserve. Il nome più forte in questi giorni è quello di Rick Rieder, che si occupa di fixed income per BlackRock e che – cosa più interessante per i nostri lettori – è un grande appassionato di Bitcoin. Questo nonostante si occupi, per conto di BlackRock, della divisione degli asset forse più noiosi che sono presenti sui mercati.

Con Bitget hai fino a 6.200$ di bonus, per un exchange che ti offre la possibilità di investire anche con i futures, per rimanere al 26% di tassazione.

C’è una cosa ancora più divertente però: Rieder parlava con toni enfatici di Bitcoin già nel 2020. 4 anni prima che BlackRock lanciasse il suo fortunato iShares Bitcoin ETF, e molto prima che il suo CEO, Larry Fink, facesse inversione a U sul tema. Riassumendo: un dirigente di alto rango di BlackRock, che in contrasto con il suo CEO, sosteneva la bontà di Bitcoin come oro digitale, già nel 2020.

Una vecchia (ma importante) intervista a Rick Rieder

Prima di queste ultime settimane lo conoscevano soltanto gli addetti ai lavori, o almeno quelli che seguono molto da vicino Wall Street. Ora però il suo nome è di dominio pubblico, anche per circostanze… fortuite. Donald Trump aveva tutti altri programmi, ovvero di nominare uno dei due Kevin che avrebbero acconsentito alla sua politica monetaria. Dopo gli attacchi, non esattamente provvidi, del Dipartimento di Giustizia a Jerome Powell, i senatori (anche repubblicani), hanno lasciato intendere che mai avrebbero votato uno yes man di Trump. E che dunque sarebbe servito un nome di sintesi, più equilibrato, di maggiore spessore per i mercati e che potesse garantire un certo livello di indipendenza di Fed dalla Casa Bianca.

Il nome che circola ormai da qualche giorno – ne abbiamo parlato già sul nostro canale Telegram – è quello di Rick Rieder, che non solo viene da BlackRock (nota roccaforte dem), ma è anche un nome che piace tanto a destra quanto a sinistra. Di Rieder ci interesseranno però soltanto due aspetti, a parte il suo piacere alla gente che piace:

  1. È una discreta colomba. Non di quelle che farebbero di tutto per compiacere Donald Trump, ma non è certamente un falco.
  2. Il suo atteggiamento verso Bitcoin è di grande apertura, da tempi non sospetti.

L’intervista del 2020

Aggiungiamo un altro dettaglio: Rieder, da BlackRock, si occupa di fixed income, ovvero di bond, prestiti con collaterale fisico, mutui e altri strumenti che non sono esattamente il massimo dell’avventura. Da questa posizione un po’ boomer delle borse, ha avuto da quasi subito posizioni molto interessanti su Bitcoin.

Credo che le criptovalute siano qui per rimanere. Credo saranno durature, e se guardate, anche le banche centrali ne stanno parlando.

Il tutto all’interno di una più ampia intervista che si può recuperare qui dove affermava anche la bontà di Bitcoin rispetto all’oro.

Spostare un lingotto – anche se tanti retail non lo hanno capito – non è esattamente la cosa più comoda del mondo. E Bitcoin conserva comunque la base di caratteristiche che rendono l’oro un ottimo asset nei secoli dei secoli.

Vedremo se la spunterà Rieder. Nel caso, Bitcoin potrà contare su un nuovo e potente amico.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments