Home / Nuovi massimi per l’oro, dollaro DISTRUTTO. Bitcoin prende la carica per…

CORRELAZIONE ORO BTC

Nuovi massimi per l’oro, dollaro DISTRUTTO. Bitcoin prende la carica per…

L’oro fissa, di nuovo, un massimo. L’argento rimane a ridosso dei massimi nonostante una maggiore volatilità. Questo almeno secondo i prezzi in dollari, che risentono di una caduta a picco del greenback, spinto anche da non-dichiarazioni di Donald Trump a ribassi che si ritenevano forse inimmaginabili soltanto poche settimane fa. In tutto questo, anche Bitcoin – sebbene con una forza minore – sembrerebbe essere di buon umore.

Scegli eToro e ottieni fino a 500$ di asset gratuiti. Promo esclusiva in collaborazione con Criptovaluta.it®, che ti permette di partire con un tesoretto di asset alla scoperta dei mercati. eToro offre non solo mercati tradizionali (compresi oro e argento), ma anche criptovalute.

La debolezza del dollaro, in quella che è una giornata già tesa per la riunione del FOMC di questa sera, è stata spinta anche dalle dichiarazioni di Donald Trump, che ha affermato di essere più che ok con un dollaro che si indebolisce sulle piazze internazionali e di non avere alcuna intenzione di difenderlo per vie politiche.

Caos monetario in arrivo?

La situazione sulle piazze del Forex non è esattamente della più tranquilla. Il dollaro USA, che pur arrivava da un 2025 non brillante, ha aperto un 2026 con forti ribassi, che ieri hanno accelerato dopo le dichiarazioni di cui sopra del presidente degli States, Donald Trump.

andamento mercati
L’andamento di metalli, materie prime e mercato valutario

Non è però soltanto questa situazione a creare agitazione sulle piazze: rimane infatti ancora aperta la questione del Giappone – che andrà valutata anche alla luce dei prossimi sviluppi politici. Lo yen si sta rafforzando, con il sospetto fondato che si sia già intervenuti o per mezzo di Bank of Japan o coordinandosi con il Tesoro USA.

La situazione, con Jerome Powell che dovrà parlare stasera a margine del FOMC – qui un riassunto di ciò che ti serve per l’analisi – si fa ancora più tesa. Stasera infatti l’attuale presidente di Federal Reserve sarà probabilmente punzecchiato su un rapporto con Donald Trump che si è fatto ormai molto teso.

Oro su, corsa inarrestabile

L’oro continua a svolgere il suo ruolo di porto sicuro durante la tempesta, per quanto non è chiaro se i retail siano finalmente della partita o meno. Le banche centrali continuano ad accumulare, ma non possono essere certamente loro a spingere per questi spike improvvisi di prezzo, che lasciano ancora una volta gli short con la necessità di correre ai ripari.

Il discorso è valido anche per l’argento, che dopo qualche difficoltà, è tornato verso i massimi, confermando un momento di estrema brillantezza anche a livello finanziario.

È una corsa verso gli asset porto sicuro? Non sembrerebbe, come abbiamo spiegato in un’analisi sul nostro canale VIP Telegram. Siamo in un contesto relativamente risk on, con i bond che tutto sommato tengono in termini di rendimenti, con l’azionario che è in buone condizioni (soprattutto negli USA) e senza segnali evidenti di stress per gli altri mercati.

Una situazione quasi impossibile da analizzare e che dovrà volente o nolente prendere una direzione nei prossimi giorni.

Oggi intanto – oltre alla conferenza stampa di Jerome Powell che seguiremo sul nostro canale YouTube – arriveranno anche diverse trimestrali, alcune delle quali delle magnifiche sette. Sarà un buon test della narrativa AI, che continua a tenere a galla i mercati e anzi a spingerli verso nuovi massimi, come accaduto durante tutto il 2025.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments