Home / Hyperliquid: HIP-3 e argento guidano il rally | Nuovi target di prezzo HYPE a 40$ [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Hyperliquid: HIP-3 e argento guidano il rally | Nuovi target di prezzo HYPE a 40$ [Analisi]

Hyperliquid domina il mercato nel 2026 con rally esplosivo, volumi record, supporto whale e struttura tecnica rialzista. Lancio protocollo HIP-3.

Il token del momento è sicuramente in questa settimana, Hyperliquid (HYPE), che sta vivendo un rally con un rialzo su base weekly del +53,30% e attualmente quota 34,15 USDT. Per trovare un rialzo settimanale maggiore si deve tornare a dicembre del 2024.

Con Bybit puoi ottenere qui 25 USDC di bonus. Partecipa a questa promozione ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it®, iscrivendoti da qui e versando almeno 100$! Potrai così partecipare anche ai prossimi BONUS 🎁

Rally di Hyperliquid a +53%

Questo movimento porta l’andamento di $HYPE da inizio 2026 a un +34%. In allegato riportiamo una panoramica su grafico 4H dell’andamento delle Top 20 per capitalizzazione da domenica scorsa, momento in cui è iniziato il rally di Hyperliquid.

Top 20 su Grafico 4H
Top 20 su Grafico 4h

Osservando il grafico, emerge chiaramente l’accelerazione esponenziale di Hyperliquid, che stacca in modo netto tutti gli altri token del paniere. Il secondo miglior risultato è quello di Zcash, che si limita a un +17%, seguito da Canton con un +10% (recentemente analizzato).

Hyperliquid accelera grazie a HIP-3 e commodities

Nelle ultime settimane Hyperliquid è tornato al centro dell’attenzione del mercato crypto grazie al forte sviluppo del protocollo HIP-3, che ha innescato un deciso aumento di volumi e open interest. L’introduzione dei perpetual futures su commodities come oro e argento ha attirato nuova liquidità, portando l’open interest vicino a 800 milioni di dollari.

Whale e crescita della piattaforma come hub

Come evidenziato anche nell’ultimo articolo su Hyperliquid di criptovaluta.it®, la crescita di Hyperliquid non è legata solo alla speculazione di breve periodo, ma a un utilizzo crescente della piattaforma come hub decentralizzato per strumenti derivati non crypto.

Inoltre si rileva anche attività delle whale, con trasferimenti rilevanti di capitale e accumulo di HYPE, che aiutano a rafforzare il quadro positivo.

Scenario tecnico di Hyperliquid sul grafico weekly

Hyperliquid (HYPE) - weekly 28 gennaio 2026
Hyperliquid (HYPE) – weekly 28 gennaio 2026

Analizzando lo scenario sul grafico weekly di Hyperliquid, osserviamo una panoramica che parte dal minimo a 9,33$ registrato ad aprile dello scorso anno. Da questo livello è partita un’accelerazione rialzista ben definita, evidenziata dal canale ascendente tracciato in arancione.

Il prezzo ha raggiunto a metà settembre il massimo storico a 59,40$, da cui è iniziata una fase di inclinazione del trend con la rottura del canale rialzista e, successivamente, del supporto in area 34,50$.

ATH e avvio del calo di HYPE

Da qui è seguita una discesa fino alla proiezione ribassista del canale in area 28,5$, livello da cui tra novembre e dicembre il prezzo ha proseguito la fase correttiva.

La discesa si è estesa fino al minimo registrato a gennaio 2026 a 20,50$, poco sopra il supporto vettoriale successivo in area 20$. Da qui, il prezzo di Hyperliquid ha invertito avviando l’attuale accelerazione rialzista.

Il rally di Hyperliquid nel 2026

Il movimento ha portato alla rottura della prima resistenza di breve periodo in area 29,80$, con il prezzo ora arrivato a contatto con la media mobile (SMA 50). Ora Hyperliquid sta puntando verso la resistenza vettoriale già indicata nell’analisi del 7 gennaio:

.. due successivi obiettivi, con un primo che si colloca sulla resistenza vettoriale di medio periodo in area 36,50$. 

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Invece la resistenza successiva e principale rimane posizionata in area 41$.

Scenario daily di Hyperliquid

Analizzando il grafico daily di Hyperliquid, abbiamo la panoramica del movimento di questo gennaio 2026, nel quale si è sviluppata una prima fase di lateralità debole. In questa fase iniziale di debolezza, il prezzo ha registrato un calo che ha portato al minimo della settimana scorsa in area 20,50$.

Hyperliquid (HYPE) - daily 28 gennaio 2026
Hyperliquid (HYPE) – daily 28 gennaio 2026

Obiettivo breakout resistenza a 36,50$

Da questo livello, nei primi giorni, è iniziata una leggera fase di rialzo, seguita poi da una successiva accelerazione avvenuta nel corso di questa settimana, con la rottura della media mobile (Sma 50) e della resistenza vettoriale. Il movimento ha avviato il prezzo verso l’obiettivo in area 36,50$.

L’indicatore RSI sta mostrando forza, con il valore entrato in area di ipercomprato, e al momento non si evidenziano segnali di emergenza sul lato corto. Allo stato attuale, il supporto principale da mantenere per Hyperliquid, passa in area 27,50$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments