Home / 5 eventi in 2 ore: Bitcoin, crypto e azioni con FIATO SOSPESO fino a stasera

EVENTI OGGI MERCATO

5 eventi in 2 ore: Bitcoin, crypto e azioni con FIATO SOSPESO fino a stasera

Una giornata densa di novità, che si concentreranno dalle 20:00 ora italiana.

Ci saranno almeno quattro questioni oggi a modificare l’andamento dei mercati. L’orario clou sarà dalle 20:00 ora italiana fino a circa la mezzanotte, in uno scambio tra potere pubblico e giganti privati che tiene i mercati in una sana apprensione. Ci sarà la decisione sui tassi (che è importante, ma non per i motivi che credi) e ci saranno le trimestrali di tre giganti del calibro di Microsoft, Meta e Tesla, a mercati chiusi e dunque dopo le 22:00 ora italiana.

Con eToro hai fino a 500$ di asset GRATIS, su una piattaforma che ti permette di investire sia in Bitcoin e crypto, sia in azioni. Iscriviti dal link per ottenere il top in termini di trading sulle piazze più importanti del mondo.

Tutto questo in una fase di mercato con le materie prime impazzite, in particolare quelle che sono storicamente considerate come riserva di valore e porto sicuro nei momenti di maggiore preoccupazione per i mercati.

Alle 20:00 il comunicato stampa del FOMC

Il FOMC è la riunione dei 12 che vota sulle più importanti questioni di politica monetaria. Vi partecipano membri del board di Fed e i presidenti delle divisioni regionali. La decisione – che appare scontata come non mai – sarà quella di tenere i tassi di interesse fermi. Ci sono però almeno altre due questioni utili per chi vuole capire come si muoveranno i mercati.

La prima è quella del balance sheet. Non ci si aspettano dei cambiamenti per quanto riguarda il ritmo di acquisti di titoli di debito USA da parte della banca centrale degli USA. Nel caso in cui invece dovessero arrivare, ci sarà da valutare l’evento il più rapidamente possibile.

Il secondo punto riguarda invece i voti dei singoli. Stephen Miran voterà a favore di tagli, e sarà interessante vedere se lo seguiranno in questo intento anche Bowman e Waller, i due membri del board più dovish (e, dicono le malelingue, più vicini alle posizioni di Donald Trump).

Alle 20:30 parla Jerome Powell

Alle 20:30 (sempre ora italiana) parlerà invece Jerome Powell, che dovrà spiegare la decisione presa dal FOMC e offrire un’analisi degli elementi che hanno portato alla decisione. Powell, al contrario del suo probabile successore Rick Rieder, offrirà un’analisi ortodossa, affermando che l’inflazione è ancora troppo alta per consentire ulteriori tassi. Aggiungerà che i rischi tra disoccupazione e inflazione sono in equilibrio e che quindi si procederà meeting by meeting.

Sarà però comunque una conferenza stampa da seguire, fosse anche soltanto per le anticipazioni che potranno arrivare da Powell e che i mercati amplificheranno. Noi lo faremo, in diretta, sul nostro Canale YouTube dalle 20:25 ora italiana.

Poi le trimestrali

Se non bastassero queste botte di vita, dopo la chiusura delle piazze tradizionali arriveranno da Microsoft, Tesla e Meta i dati trimestrali. Qui vi abbiamo già offerto un’analisi numerica. In serata torneremo sul tema, ad analizzare l’andamento delle aziende che stanno trainando i rendimenti degli investimenti in borsa.

Il tema sul quale tutti si concentreranno sarà ancora una volta quello dell’AI, vero traino di questa stagione. Nessuno parla più di bolla da tempo, chissà se i mercati offriranno spunti per farlo.

Per chi fa trading: dalle 20:00 in poi è consigliata la massima prudenza, visto l’arrivo di tanti dati importanti che potrebbero aumentare la volatilità in modo importante.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments