Home / Ripple: nasce Treasury. Svolta dopo acquisto da 1 miliardo

INTEGRAZIONE

Ripple: nasce Treasury. Svolta dopo acquisto da 1 miliardo

I piani di Ripple diventano chiari, dopo un'acquisizione da 1 miliardo di dollari.

Ripple ha lanciato nella giornata di ieri Ripple Treasury, integrandola con l’infrastruttura di GTreasury, che il gruppo aveva acquistato lo scorso anno per 1 miliardo di dollari, all’interno di una lunga serie di acquisti nel mondo della finanza tradizionale che puntano a espandere sia l’utilizzo di RLUSD sia di XRP (e del suo ledger).

Con eToro hai commissioni zero sulle crypto, oltre che all’accesso a tutte le principali piazze mondiali. Iscriviti da qui per ottenere accesso a questa piattaforma con commissioni rebate 100% sulle crypto.

Quali sono i piani di Ripple? Una maggiore integrazione tra mondo della finanza tradizionale e mondo invece onchain, con il secondo che rimane un focus di enorme importanza per gli affari dell’azienda. Oltre che a XRPL (la blockchain di Ripple), il gruppo emette e gestisce anche RLUSD, stablecoin legata al dollaro che occuperà un ruolo sempre più centrale negli affari di Ripple.

Una piattaforma unificata per la liquidità

Il funzionamento di Ripple Treasury è per addetti ai lavori: come recita il comunicato stampa di Ripple, si tratta di una piattaforma che offrirà, alle gestioni patrimoniali delle aziende e alla contabilità, un controllo completo delle loro operazioni. Meno capitale fermo, con la possibilità di trasferirlo appunto onchain in qualunque momento, riduzione dei ritardi per gli scambi da valuta a valuta, costi più bassi.

In parole povere, l’applicazione di tutto ciò che una parte del mondo blockchain ha rappresentato, in integrazione con un’utilità aziendale vera.

Vi avevamo già avvisato ai tempi dell’acquisizione di GTreasury da parte di Ripple che sarebbe stata questa la strada, e che si sarebbe fatto tanto in questo senso ovvero per una maggiore integrazione dei due mondi.

Infrastruttura blockchain ma compliant e credibile per il regolatore

Ripple dedica una parte enorme del suo comunicato stampa all’integrazione di tecnologie blockchain nel mondo degli spostamenti di denaro tradizionali:

Ripple offre qualcosa che nessun altro fornitore tecnologico può garantire: un’infrastruttura blockchain enterprise già collaudata e adottata da centinaia di istituzioni finanziarie globali, unita a credibilità regolamentare e soluzioni di livello istituzionale, esattamente ciò che i CFO richiedono.

E poi aggiunge:

Ripple Treasury consente a aziende e grandi imprese di accedere a un’infrastruttura per asset digitali progettata per la velocità, la scala e la complessità delle moderne operazioni di tesoreria. I team di treasury possono sbloccare capitale inattivo, trasferire fondi istantaneamente, integrare asset digitali nelle strategie di gestione della tesoreria e creare nuove opportunità di crescita.

Sarà questo uno dei trend?

Per Ripple sì, dato che il gruppo ha in tasca quantità importanti di liquidità, che può utilizzare (come ha fatto nel recente passato), per acquistare ingranaggi fondamentali del sistema economico e per integrarli.

Da tempo definiamo Ripple come una società ormai ibrida tra TradFi e finanza onchain. E il tempo ci ha dato ragione. Ci aspettiamo ulteriori impegni di questo tipo anche nel 2026, soprattutto se dovessero arrivare le novità legislative che tutti ormai aspettano negli Stati Uniti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments