Tra i token che da inizio 2026 non stanno brillando troviamo Hedera (HBAR), inserita in una fase di downtrend ormai da sei mesi. Attualmente quota a 0,10779 USDT e dall’inizio dell’anno registra un progresso molto contenuto, pari a +1,30%. Gli ultimi cinque mesi si sono chiusi tutti in territorio negativo, evidenziando una pressione ribassista. Resta ora da capire se gennaio riuscirà a interrompere la sequenza negativa.
Hedera potrebbe rompere la sequenza ribassista
Se il prezzo non brilla, il team di Hedera è invece attivo nello sviluppo e recentemente ha lanciato l’aggiornamento v0.68 per potenziare l’infrastruttura di rete. L’introduzione del Dynamic Address Book permette di aggiornare i nodi senza interruzioni operative. In parallelo, il protocollo HIP-1215 abilita la pianificazione automatizzata degli smart contract, ottimizzando flussi complessi. Queste innovazioni favoriscono l’integrazione aziendale nei settori logistico e finanziario decentralizzato.
Innovazioni e crescita whale per Hedera
Inoltre i dati on-chain mostrano che i grandi detentori (whale) hanno accumulato 3,4 miliardi di HBAR tra fine 2025 e gennaio 2026, con 50 milioni aggiunti solo nell’ultima settimana. Cresce anche il numero di account che possiedono oltre 10 milioni di HBAR.
Sul fronte degli ETF, il fondo Canary Capital ha incrementato le proprie riserve a 480 milioni di HBAR. Questi dati evidenziano un forte interesse istituzionale.
Analisi sul grafico weekly di Hedera

Sul grafico weekly analizziamo lo scenario di Hedera con una panoramica dai minimi di 0,12488 USDT registrati in aprile 2025. Da questo livello il prezzo ha provato un primo tentativo di rimbalzo, seguito da una fase di contrazione e dalla formazione di un doppio minimo registrato a giugno.
Il rimbalzo estivo di HBAR ha spinto il prezzo fino al massimo di fine luglio a 0,35 USDT, movimento che si è arrestato sulla resistenza in area 0,2950 USDT. Da qui è iniziata una fase di inclinazione del trend, ben evidente sul grafico, che ha successivamente subito un’ulteriore accelerazione ribassista.
Nel flash crash di ottobre il prezzo è stato spinto a toccare un minimo in area 0,0725 USDT. Dal minimo in spike si è registrata una reazione, ma a novembre Hedera ha ripreso la fase di contrazione, che ha portato a segnare negli ultimi tre mesi dell’anno una perdita di circa -61%.
Andamento di Hedera nel 2026
Il trend ribassista è proseguito anche a gennaio 2026, sebbene Hedera, su base weekly, stia crescendo del +4,55%, interrompendo così tre settimane consecutive di ribasso su questa view grafica.
Un primo livello di resistenza di medio periodo passa a 0,1458 USDT, mentre la resistenza più rilevante si colloca in area 0,16 USDT. Un breakout confermato rafforzerebbe il rimbalzo, con obiettivo successivo la media mobile (SMA 50).
Scenario di breve del prezzo di Hedera
Analizzando il breve periodo sul grafico daily, focalizziamo l’andamento di Hedera da inizio 2026, quando nei primi giorni dell’anno il rialzo ha toccato i massimi di periodo a 0,1349 USDT, da dove è poi iniziato un trend ribassista.

Su questa view si può notare la presenza di due livelli di resistenza di breve periodo. Il primo passa in area 0,1142 USDT, mentre il successivo si colloca in area 0,1180 USDT. In questo scenario, a livello di indicatore RSI non emergono ancora segnali di forza evidente, se non il superamento della sua media veloce.
I volumi di scambio, invece, restano bassi. Per assistere a un impulso più convincente sarà necessario un incremento dei volumi accompagnato dal superamento almeno del secondo livello di resistenza.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
