Home / Worldcoin: boom a +27% e poi correzione a +7%: si muovono milioni, ma perché?

Worldcoin boom

Worldcoin: boom a +27% e poi correzione a +7%: si muovono milioni, ma perché?

Boom per il token legato a Sam Altman, dopo la notizia di un... social.

Si torna a parlare di Worldcoin $WLD, anche se il boom dura davvero poche ore. Mentre scriviamo il token scambia ancora a circa il +7% dopo aver toccato però anche il +27% nelle scorse ore. A spingere le quotazioni una notizia fatta circolare da Forbes e che segnala la volontà di Sam Altman di OpenAI di aprire un social network basato sullo stesso sistema di riconoscimento degli umani utilizzato appunto da Worldcoin. La notizia si è però rapidamente sgonfiata, portando a una rapida correzione.

Bitget ha qui per te fino a 6.200$ di bonus, per una corsa incredibile che però poggiava, come spesso accade sulle alt, su piedi d’argilla.

Il tema però rimane molto interessante – e con ogni probabilità sarà uno di quelli più dibattuti nei prossimi mesi, e nei prossimi anni. Ovvero quello di social che siano effettivamente popolati da umani e non da bot AI che rendono ogni tipo di fruizione impossibile e ogni tipo di discussione una lunga ripetizione di AI slop.

Sam Altman, OpenAI, Worldcoin e business che convergono

Worldcoin ha sempre rispecchiato la fiducia che si nutriva e si nutre in OpenAI. Questo perché a capo di entrambi i progetti c’è Sam Altman, anche se i collegamenti fino ad oggi sono stati piuttosto scarsi.

Secondo quanto è stato però riportato da Forbes ieri, finalmente una quadra si sarebbe trovata. OpenAI potrebbe infatti lanciare una sorta di social network, sfruttando le capacità di Worldcoin di autenticare gli esseri umani tramite lo scanner oculare. Il piano circolato è in realtà piuttosto confuso, e tra conferme e smentite abbiamo visto WLD prima toccare i 0,60$ per singolo coin, poi invece intorno ai 0,48$, che è la quotazione mentre pubblichiamo questo articolo.

Ora non sappiamo se ai piani rivelati sarà dato seguito o meno, ma quello dell’identificazione degli umani rimarrà uno dei temi più forti del 2026 e anche degli anni successivi. Questo perché il tema dell’invasione – se così vogliamo chiamarla – delle AI anche sui social comanderà il tentativo di trovare risposte efficaci.

Il mondo crypto può offrirne? Sì e con diversi sistemi, anche se chiaramente la convergenza tra OpenAI e Worldcoin (fiacca, invero, almeno per ora) sembrerebbe aver già decretato un vincitore.

Crypto AI, sul serio

Rimane poi aperto l’altro tema. Il grosso dei progetti crypto AI che abbiamo visto nascere (e spesso morire) ha dei legami con il settore molto fiacchi. Questo pur se certi progetti si spacciano come integrali a questa rivoluzione.

Questo caso specifico sembrerebbe essere, almeno ad avviso di chi vi scrive, un caso di utilizzo pratico. Se premierà (solo?) Worldcoin non è chiaro. Però vale certamente la pena di seguirlo – e di dedicare parte delle proprie risorse mentali a studiarne le evoluzioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments