Home / Vitalik Buterin vuole la RIVOLUZIONE in Ethereum: si cambia marcia, arriva AUSTERITÀ

VITALIK 4 STATO

Vitalik Buterin vuole la RIVOLUZIONE in Ethereum: si cambia marcia, arriva AUSTERITÀ

Vitalik Buterin impone una sterzata alla "mission" di Ethereum. Si torna alle origini.

Vitalik Buterin annuncia un periodo di austerità per la Ethereum Foundation. Non si tratta di una trasformazione in Mario Monti del leader di Ethereum, ma di necessità di sostenere un piano di sviluppo aggressivo, che – dice Vitalik – consentirà a Ethereum di rimanere il ruolo di leader per performance, scalabilità e robustezza.

Bitget ha qui per te 6.200$ di bonus. Puoi sfruttarli anche sui futures, strumenti che ti permettono di rimanere al 26% di tassazione, contro l’ingiusto 33% affibbiato al mercato spot.

Vitalik Buterin cercherà di guidare, tra le altre cose, con l’esempio. Ha affermato infatti che invece di finanziare dei progetti speciali se ne assumerà direttamente la responsabilità. Un messaggio lungo, denso di novità e che riguarda molto di più di mere questioni economiche.

La Foundation che… elargisce fondi

Il ruolo della Ethereum Foundation è storicamente quello di finanziare lo sviluppo e l’avanzamento di Ethereum, al quale sono destinate le relativamente importanti dotazioni che ha in portafoglio. Dotazioni che però non sono infinite e che dovranno essere centellinate per offrire un contributo più di lungo periodo – e possibilmente più aggressivo in termini di sviluppo.

Vitalik Buterin ha inoltre affermato di aver prelevato 16.384 allo scopo di finanziare certi progetti per un full stack open source che sia concentrato anche su app finanziarie, di comunicazione, governance, blockchain e sistemi operativi, incluso il biotech, con un focus particolare sulla sicurezza e anche sulle feature di privacy.

Una sorta di impegno di carattere forse maggiormente pubblico, cosa che in realtà è nella mission che Vitalik Buterin ha attribuito all’ecosistema Ethereum da tempo.

In un mondo dove lo stato mentale tipico di tante persone indica che dovremmo diventare i bulli più grandi e grossi, perché altrimenti bulli grandi e grossi ci mangeranno, questo è l’atteggiamento da avere.

Un messaggio che per chi ha orecchie per intendere suonerà come una novità importante, e una sterzata verso quelli che Vitalik Buterin ha sempre considerato dei principi non negoziabili.

Principi non negoziabili che invece in passato, aveva affermato pochi giorni fa lo stesso Vitalik Buterin, sono stati troppo spesso negoziati.

Gli strumenti che garantiscono la tua autonomia e quella della comunità, sono diritti di base che appartengono a tutti. Aperto, ma non nel senso di una stronzata come “tutti hanno il diritto di usare la nostra API a 200$ al mese”, ma davvero aperto, sicuro e verificabile, così che tu sappia che la tua tecnologia è al tuo servizio.

Parole che in un contesto crypto quasi completamente fagocitato dalla corsa alla finanza tradizionale, suoneranno per qualcuno come rivoluzionarie, per altre invece come delle sonore bestemmie.

Il bello del mondo crypto però è anche questo. Ognuno potrà decidere, di chain in chain, quali battaglie combattere.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments