Home / Bitcoin oggi, boom delle quotazioni: cosa c’è dietro?

Bitcoin oggi, boom delle quotazioni: cosa c’è dietro?

Il boom odierno delle quotazioni di Bitcoin ha improvvisamente spinto la criptovaluta più nota e capitalizzata del mondo al suo livello più elevato dallo scorso novembre, e trascinando l’intero valore di mercato criptovalutario oltre i 160 miliardi di dollari. Ma per quale motivo oggi si è registrata questa forte impennata delle quotazioni Bitcoin?

La crescita di oggi

In realtà, gli analisti non hanno ancora compreso per quali ragioni si sia verificato questo rally, anche se alcuni hanno notato un improvviso interesse speculativo per Bitcoin, dopo che la criptovaluta ha superato la soglia dei 4.200 dollari. La criptovaluta ha superato brevemente la soglia dei 5.000 dollari, e il valore degli asset digitali ha guadagnato circa 17 miliardi di dollari in meno di un’ora.

Certo è che la forte variabilità delle quotazioni di Bitcoin non è una novità per il settore. La sorpresa è tuttavia legata al fatto che da inizio ad oggi i movimenti erano stati piuttosto contenuti, quasi di “stabilizzazione”, dopo il calo del 74% nell’ultimo anno.

Oggi invece Bitcoin ha ripreso improvvisamente quota e, secondo alcuni, lo ha fatto sulla scia di alcuni grandi ordini di acquisto. Ma sarà così?

I movimenti speculativi

Stando a quanto ha cercato di ricostruire Bloomberg, il mercato delle criptovalute è ancora relativamente piccolo rispetto agli altri mercati finanziari, e questo lo rende esposto a improvvise ondate di entusiasmo e di depressione, tali da mutare in modo repentino i valori di riferimento.

Dunque, almeno in termini generici, non ci sarebbe nulla di particolarmente eclatante. Tuttavia, è indubbio che nei movimenti odierni si sia verificato qualcosa di “strano” e di “eccezionale”, sebbene non sia da escludersi una mera ragione tecnica (pare che molti trader avessero grandi ordini di stop loss intorno a 4.200 euro).

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments