Home / Alibaba: presto blockchain a protezione della proprietà intellettuale

Alibaba: presto blockchain a protezione della proprietà intellettuale

Il gigante degli e-commerce cinese Alibaba, tra i più importanti su scala mondiale, integrerà una piattaforma blockchain all’interno dei suoi sistemi per la tutela della proprietà intellettuale.

A confermarlo è Ali Xizhi, direttore della sezione aziendale dedicata appunto alla protezione della proprietà intellettuale, così come riportato da Sohu, testata locale cinese.

La tecnologia sarà attiva dal prossimo settembre e coprirà anche i contenuti multimediali.

Con il sistema i brand interessati potranno depositare token digitali che rappresenteranno la loro proprietà e che rappresenteranno una base importante per eventuali contenziosi che verranno regolati dalla piattaforma di corti digitali controllata appunto da Alibaba.

Per quanto particolare questo possa sembrare, Alibaba gestisce un sistema di arbitraggio tra le parti coinvolte da operazioni sulla sua piattaforma, con le corrispondenti sedi fisiche a Pechino, Guangzhou e Hangzhou, che permettono alle parti interessate di ricorrere all’arbitrato direttamente online.

Non il primo impegno nel settore per Alibaba

Alibaba si è in realtà dimostrata una delle realtà multinazionali più attente alle evoluzioni della tecnologia blockchain. Il gruppo ha già collaborato in passato con Aerospace Information Co., azienda specializzata nello sviluppo di software e di soluzioni appunto basate su blockchain. I due gruppi collaborano senza soluzione di continuità dal Marzo 2019, allo scopo di integrare appunto soluzioni cloud based e blockchain based.

Il gruppo attivo anche per un sistema di tracciamento supply chain internazionale

Alibaba è inoltre attivo nello sviluppo di un sistema blockchain per il tracciamento di ordini, spedizioni, origine dei prodotti e stato di avanzamento degli shipment di carattere logistico, in maniera simile ad altri sistemi implementati da realtà commerciali importanti – come Criptovaluta.it vi ha già raccontato in uno speciale dedicato.

L’azienda ha inoltre depositato più di 200 brevetti a tema blockchain, segno di un interesse vero nei confronti di questa tecnologia.

Chi è Alibaba

Alibaba è una multinazionale cinese, attiva nel settore delle piattaforme online per l’e-commerce, nonché nella realizzazione di motori di ricerca per il commercio. La società è tra le più importanti al mondo in tema digital e ha un fatturato che si aggira intorno a 40 miliardi di dollari annui.

La società è inoltre quotata al NYSE sotto il ticker BABA.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments