Home / Dogecoin: lotta con resistenza 0,089$ | attenzione al canale ascendente di DOGE

dogecoin

Dogecoin: lotta con resistenza 0,089$ | attenzione al canale ascendente di DOGE

Doegecoin sta rimbalzando meno della media del mercato Il prezzo è fermo da 15 giorni sotto la resistenza. Attenzione al break down del canale ascendente

Tra le crypto che stanno performando un po’ meno  rispetto alla media del mercato, troviamo Dogecoin (DOGE). Al prezzo attuale di 0,0902$ sta facendo segnare in questo primo mese dell’anno un +27,8%

Nell’ambito delle meme coins, risulta molto più debole della rivale Shiba Inu (SHIB) che invece da inizio anno, è in rialzo del 45%.

Dogecoin più debole del mercato

Dogecoin parzialmente paga il fatto che nel corso del 2022 ha fatto delle performance migliori del mercato. Da metà Agosto 2022 è entrato sotto i riflettori grazie al suo padrino putativo Elon Musk. Pur senza aver mai nominato DOGE, il mercato l’ha accostato subito all’acquisizione di Twitter.

Nel grafico seguente, riportiamo la fotografia di quello che è successo ad inizio Ottobre’22 con l’annuncio definitivo dell’acquisizione. In meno di 30 giorni DOGE ha avuto una crescita del 175%.

Dogecoin (DOGE)
Dogecoin (DOGE) – Panoramica tweet di Musk

A Doge mancano news e tweet di Musk

In questo scenario di inizio 2023, ma anche dell’ultimo mese dell’anno scorso, sono venute a mancare news o meglio tweet od azioni di Musk, che coinvolgano anche di riflesso Dogecoin. Come spesso ricordiamo le Altcoins si muovono sulla base di news.

Oltre il 50% degli indirizzi è in gain

Dogecoin
Dogecoin (DOGE) – Addresses in gain

Al prezzo attuale, Dogecoin è sotto dell’87%, dai suoi massimi storici a 074$ toccati a Maggio’21. Ma a fronte di ciò dai dati on-chain forniti da Intotheblock, possiamo vedere che il 55,72% degli indirizzi è in the money, cioè ancora in guadagno. Mentre il 6,21% è all’incirca in break even, la restante parte del 38,028% è invece in perdita.

Tornando alla analisi grafica, sul seguente daily, abbiamo una panoramica dai massimi toccati a Novembre scorso a 0,1588$ fino ad oggi. Si può osservare come il prezzo dai massimi abbia intrapreso un ciclo discendente, fino al minimo 0,06580$ del 30 Dicembre.

Sta provando la rottura della resistenza

Da inizio 2023 è partita una fase di rimbalzo che abbiamo evidenziato con il movimento all’interno del canale. In questo scenario è ben evidente come il prezzo di Dogecoin, si stia fermando attorno alla resistenza tra 0,089/90$. Nelle ultime ore sta facendo un allungo sopra il livello.

Dogecoin (DOGE)
Dogecoin (DOGE) – Daily del 31 Gennaio 2023

Questo livello l’avevamo già indicato nella nostra analisi del 17 Gennaio, Dogecoin: il rialzo si sta fermando alla resistenza a 0,089$ | Attenzione ai supportiin cui semplicemente ribadivamo quanto detto in quella del 3 Gennaio.

..a 0.089$ c’è la resistenza spartiacque per determinare un tentativo di allungo verso gli obiettivi più alti.

Questa resistenza a 0,89$ ci sta accompagnando da circa un mese e come spesso accade le resistenze poi aprono a fasi correttive.

L’altro elemento che si sta evidenziando, è che DOGE ha provato un paio di volte il break down del canale scendente che abbiamo indicato in precedenza.  Tecnicamente tutte le rotture di diagonal hanno un valore minore rispetto a rotture di trend statiche, però è un dato che dobbiamo annotare.

I livelli supportivi di Dogecoin

In uno scenario correttivo, il prezzo di Dogecoin deve restare sopra il livello supportivo, tra 0,080 e 0,0775$. Un break down di questa zona annullerebbe il tentativo di rimbalzo in corso. Il rischio sarebbe un ritorno verso i minimi di Dicembre, che dal prezzo attuale distano circa un 20%.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments