Home / Analisi Cosmos: obiettivo long con prezzo a 17$ | rallenta sul breve periodo

COSMOS

Analisi Cosmos: obiettivo long con prezzo a 17$ | rallenta sul breve periodo

Cosmos sta salendo del 55% da inizio Gennaio. Ora punta verso due importanti resistenze. A 17$ c'è la prima, ma sul breve il prezzo sta rallentando la salita

Continua la crescita di Cosmos (ATOM) che in questo inizio 2023, al prezzo attuale di 14,95$ sta facendo segnare un +55%. Il mese di Gennaio era partito un po’ in sordina, ma poi si è chiuso a +41,90% ed anche il mese  di Febbraio sta proseguendo in verde.

Cosmos in accelerazione rialzista

Il rialzo consolida Cosmos nella Top Twenty della Coin Market Cap. Infatti con una capitalizzazione di 4,380 Miliardi di dollari, occupa la posizione numero 19 ed ha superato il Wrapped Bitcoin.

In passato abbiamo già parlato della proposta di modifiche massive al White Papper di Cosmos, lanciata a fine estate. All’entusiasmo iniziale, poi è seguito un voto contrario della communiuy, perché forse troppo impattante e massivo affrontato tutto in una volta.

Infatti la bocciatura è arrivata con una formula particolare, prevista dal meccanismo di governance di Cosmos. In quanto le modifiche sono state respinte perché il 37% ha votato “NoWithVeto”. La governance prevede che se più  del 33,4% dei votanti opta per “NoWithVeto” le proposte vengano respinte.

Il suo ecosistema si sta evolvendo

In verità gli sviluppatori sono andati avanti ed hanno iniziato ad introdurre le modifiche per step e non in modo massivo e troppo traumatico. Soprattutto stanno lavorando per implementare tutto la parte relativa allo staking. Inoltre il cuore di Cosmos, la IBC (Inter Blockchain Communication) in tutto il 2022 è stato in constante crescita.

Cosmos (ATOM)
Cosmos (ATOM) – Monthly Febbraio 2023

Cosmos si avvicina ad un timido segnale di inversione

Questi fattori stanno contribuendo alla salita di ATOM in questo inizio 2023. Infatti sul grafico mothly, abbiamo una panoramica storica, dove possiamo vedere con evidenza il bearish trend primario in atto. 

Focalizzandoci sulle ultime candele, vediamo che il prezzo sta rompendo un primo livello a 14$ per un timido segnale di inversione del trend. Il livello per una conferma di questo tentativo però l’avremmo solo con il superamento di area 17$. 

Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico weekly, dove i livelli statici di resistenza citati prima sono più evidenti. Inoltre abbiamo anche  importanti livelli di Fibonacci, di due differenti vettori.

Cosmos (ATOM) - Weekly Febbraio 2023
Cosmos (ATOM) – Weekly Febbraio 2023

La presa e superamento dei 17$ è un obiettivo per la conferma della forza del rimbalzo in atto e corrisponde al 38.2 del vettore che va dai 34$ fino ai minimi di Giugno’22 a 5,50$. Mentre a 20$ abbiamo la resistenza data dal 50% del vettore.

Sempre a 20$ abbiamo un altro importante livello del vettore superiore, che parte dai massimi assoluti a 44,76 fino ai minimi di 5,50$. Questo che passa a 20$ è il livello del 38.2 che contribuisce a rendere questa zona come resistenza fondamentale.

Sul breve il trend rialzista sta rallentando attenzione ai supporti

Scendendo sul grafico daily abbiamo evidenziato solo l’ultima fase rialzista partita da metà Dicembre. Si può percepire come negli ultimi 7 giorni, ci sia stato un rallentamento della salita, che potrebbe essere anche fase di consolidamento. 

Cosmos (ATOM) - daily del 09 Febbraio 2023
Cosmos (ATOM)

Il setup degli indicatori, è ancora in positivo anche se sta flettendo, a conferma della lateralità del prezzo. Al momento però non ci da ancora segnali di inversione. Tuttavia focalizzandoci sul lato corto del grafico, vediamo che il primo livello di appoggio di Cosmos è in area 13$. Mentre il livello supportivo principale passa a 12$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments