Home / Bitcoin: arriva un addio pesante | Chiude il servizio LocalBitcoins

LOCALBITCOINS chiude Bitcoin

Bitcoin: arriva un addio pesante | Chiude il servizio LocalBitcoins

LocalBitcoins chiude i battenti. Addio ad uno degli scambi storici di Bitcoin, che operava da 10+ anni.

LocalBitcoins, uno dei servizi storici del mondo Bitcoin, ha annunciato attraverso il suo sito internet l’interruzione delle proprie operazioni. L’inverno del mercato, almeno secondo le motivazioni ufficiali, sarebbe stato dietro la difficile decisione presa dal gruppo, che è stata comunicata sia ad alcuni via utenti via mail, sia sul sito ufficiale.

Un colpo al cuore dei più romantici dei Bitcoiner, per una situazione che prevederà un’evoluzione molto rapida, dato che il grosso dei servizi sarà interrotto già da oggi, con l’impossibilità di registrarsi. Non è chiaro se ci siano motivazioni di altro tipo dietro queste decisione, che sta facendo rapidamente il giro del web.

Gli utenti potranno continuare a fare trading p2p anche presso diversi exchange, anche se il mondo Bitcoin perde comunque un servizio storico, che sarà certamente rimpianto. Il resto del mondo Bitcoin procede invece senza problemi. Potremo continuare ad acquistare $BTC, anche se a condizioni diverse, anche con Krakenvai qui per aprire il tuo conto gratuito – intermediario che permette l’acquisto diretto di coin che possiamo poi anche trasferire su altri wallet di nostra proprietà.

LocalBitcoins annuncia la chiusura

La chiusura sembrerebbe confermata. Oltre a qualche mail che è stata già inviata ad alcuni dei clienti, è comparso infatti anche un annuncio sul sito ufficiale. Uno dei servizi storici per lo scambio di Bitcoin, LocalBitcoins, interromperà le proprie operazioni.

Caro cliente, alle origini LocalBitcoins è stato creato per portare Bitcoin ovunque e per spingere l’inclusione finanziaria a livello globale. Abbiamo onorato questa missione per 10 anni e siamo orgogliosi di quanto abbiamo ottenuto insieme con tutti voi, la nostra fedele community. Siamo tristi nel condividere che nonostante i nostri sforzi per superare le avversità di questo inverno cripto veramente freddo, abbiamo concluso che LocalBitcoins non può più offrire i propri servizi di scambio bitcoin. Consigliamo a tutti i clienti di prelevare i propri fondi e vi chiediamo di prelevarli anche dal vostro wallet LocalBitcoin. Avete 12 monti per prelevare, anche se vi consigliamo di farlo prima. Grazie per essere stati parte della famiglia di LocalBitcoins. È stato un onore e un piacere servirvi nel corso degli ultimi 10 anni.

Offrendo una timeline per i prossimi passi. Da oggi 9 febbraio non sarà più possibile iscriversi. Dal 16 non sarà più possibile fare scambi o utilizzare il wallet di LocalBitcoins se non per prelevare. Dal 17 febbraio sarà possibile fare login solo per ritirare i propri Bitcoin.

Annuncio chiusura LocalBitcoins
In molti ne piangeranno la dipartita

Una brutta notizia

Sicuramente una brutta notizia per il morale. A meno che non si tratti di un complesso piano per diffondere una Fake News – che prevederebbe anche il controllo del sito da parte dei… burloni, è un momento storico a modo suo per Bitcoin.

Ma così vanno le cose e probabilmente così devono andare. L’inverno cripto è stato duro, anzi durissimo per molti. E a quanto pare lo è stato anche per LocalBitcoins. E purtroppo abbiamo testato il sito e effettivamente non è più possibile iscriversi. Farewell, LocalBitcoins.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ghibly79
ghibly79
1 anno fa

Sono praticamente certo che i mercati non c’entrino nulla e si tratti invece di pressioni dai “regulators” (metto sempre tra virgolette, perchè il termine giusto sarebbe un altro). Ci sono comunque altre piazze di scambio p2p come Paxful e Hodl Hodl e non è improbabile che altre ne nasceranno con una struttura sempre più decentralizzata e resistente all’influenza di questi criminali (ecco l’ho detto 😉 ).