Home / Crypto calendario economico | Gli eventi più IMPORTANTI

calendario economico cripto bitcoin

Crypto calendario economico | Gli eventi più IMPORTANTI

Una settimana relativamente tranquilla, con qualche evento che però potrebbe cambiare lo scenario...

La settimana macro che ci attende non è delle più agitate, ma non è neanche delle più tranquille. Ci sono diversi eventi ai quali dovranno prepararsi tutti gli investitori, includendo quelli che operano principalmente nel settore crypto. Parte qui il classico appuntamento con il calendario economico di Criptovaluta.it, che vi racconterà giorno per giorno e in anticipo quanto avverrà nel mondo dell’economia… tradizionale.

Una settimana che parte con una chiusura importante. Nel pomeriggio di lunedì non dovremo infatti aspettare l’apertura dei mercati USA, perché questi saranno chiusi per il Presidents’ Day. Una situazione che, per quanto i mercati di Bitcoin e crypto siano aperti comunque, dovrebbe portare un certo livello di calma nei mercati.

Possiamo operare sugli eventi del calendario economico con eToroqui trovi anche un conto demo per fare trading di prova – intermediario che ci propone analisi tecnica via web, CopyTrader per copiare i più bravi e anche Smart Portfolios per chi vuole operare in modo smart su più asset in modalità singolo investimento.

Calendario economico e crypto dal 20 al 25 febbraio

Sarà una settimana di calma relativa, perché comunque ci saranno diversi dati importanti che ci aiuteranno a capire come si muoveranno le banche centrali e anche come si muoveranno i mercati, compresi quelli di Bitcoin e delle criptovalute.

  • Lunedì 20 febbraio: mercati chiusi negli USA

Partiamo con un Lunedì di relativa calma. I mercati USA saranno chiusi per il Presidents’ Day e dunque non dovremmo aspettarci grossi scossoni nel pomeriggio e mediamente anche dei volumi più bassi.

  • Martedì 21 Febbraio: Germania, UK, Canada

Le notizie più importanti di Martedì 21 Febbraio riguarderanno invece 3 diversi paesi.

⭐⭐⭐: In Germania avremo diversi dati che riguardano il sentiment economico che riguardando la più grande economia europea avranno con ogni probabilità un impatto sull’outlook per l’intero continente.

⭐⭐: Anche dal Canada avremo delle notizie interessanti: non solo le vendite retail, ma anche l’inflazione, che per quanto relativamente ininfluente l’economia canadese su scala globale e per il mondo cripto, potranno farci capire a che punto siamo, eventualmente, nella lotta contro l’inflazione.

⭐⭐: Dal Regno Unito invece avremo i dati su PMI manifattura.

  • Mercoledì 22 Febbraio: inflazione in Germania

⭐: Mercoledì sarà invece il turno dell’inflazione tedesca. Non è un dato fondamentale, e l’impatto sui mercati sarà modesto. Vale quanto detto prima però per il Canada, sarà comunque un segnale utile a capire come potrebbe muoversi il mercato.

  • Giovedì 23 Febbraio: inflazione UE

⭐⭐⭐: Giovedì invece decisamente più piccante. Avremo il dato dell’inflazione per tutta l’area Euro. Sì, è un mercato meno rilevante di quello USA, ma qui si giocherà un’altra delle partite fondamentali per il futuro dell’economia.

  • Venerdì 24 Febbraio: parlano dal FOMC…

⭐⭐⭐: Venerdì ci sarà Mester, membro del FOMC, che parlerà e che dirà la sua sulla situazione negli USA e sul futuro dei tassi di interesse, sulle politiche monetarie attese. I mercati, durante le ultime uscite, si sono dimostrati più che nervosi alle parole di personaggi di questa provenienza. E rimarrà forse questo l’evento più significativo della settimana.

Seguire il calendario economico è importante

Seguire il calendario economico rimane della massima importanza. Lo forniamo ogni settimana anche sul nostro canale Telegram, dove commentiamo insieme ad esperti e lettori gli appuntamenti della giornata e della settimana.

Iscriviti, non costa nulla, per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del mercato cripto e non.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments