Home / Cosmos: Febbraio cresce ma rallenta | $ATOM resistenza a 17$ si avvicina al supporto a 13$

COSMOS

Cosmos: Febbraio cresce ma rallenta | $ATOM resistenza a 17$ si avvicina al supporto a 13$

A Febbraio Cosmos sta dando segnali di rallentamento, se pur ancora positivo. La prima resistenza passa a 14$ e la successiva è a 17$ ma attenzione ai supporti

Cosmos (ATOM) in questo mese di Febbraio sta rallentando la salita, ed al prezzo attuale di 13,73$ cresce solo del 4%, mentre la salita da inizio 2023 si attesta ad un +47%. L’anno passato anche per Cosmos è stato molto negativo ed ha avuto una chiusura da -71%.

Cosmos cresce meno del mercato e perde posizioni in Market Cap

Il rallentamento di questo Febbraio, si sta facendo sentire a livello di Coin Market Cap, infatti ha perso due posizioni, ed è uscito dalla Top Twenty. Al prezzo attuale ATOM ha una capitalizzazione di 3,938 Miliardi e rispetto a 15 giorni fa è scivolato alla posizione numero 21, superato da Wrapped Bitcoin e Chainlink.

Un dato che ci sentiamo di evidenziare, che non è ne tecnico ne grafico, è il fatto che da numerosi mesi mancano news tali da influenzare il prezzo di ATOM. 

Infatti non si ha nulla di rilevante dal lancio a fine Settembre’22 della proposta di modifica al white Paper di Cosmos, che portò iniziale entusiasmo, ma che poi venne bocciato in Ottobre perché giudicata troppo massiva a livello di modifiche della tokenomics. Anche se le modifiche vengono portate avanti per step.

Di questi giorni è l’annuncio che Interchain Foundation (IFC) si è impegnata a spendere circa 40 Milioni di dollari nel corso del 2023, per lo sviluppo della sua infrastruttura e le sue applicazioni principali della interblockchain (IBC). Ma tale annuncio non sembra aver influito sull’andamento di Comsos.

Sul mensile si palesa uno scenario per l’inversione del trend

Cosmos (ATOM)
Cosmos (ATOM) – Monthly Febbraio

Passando ad un’analisi grafica, partiamo da uno sguardo sul mensile. Su questa panoramica è ben evidente il bearish trend partito dai massimi storici di Settmebre’21 a 44,76$.

ATOM nel giro di 9 mesi è arrivato a perde l’87% con un minimo a fatto Giugno’22 a 5,55$. Da questo livello ha fatto base ed il prezzo è rimbalzato fino a 17$ per poi correggere nuovamente.

Sul grafico abbiamo una prima trendline statica tratteggiata in arancione, che passa a 14$. Al suo break out corrisponde un primo timido segnale di inversione del trend. Mentre una una conferma di questo tentativo, l’avremmo però solo con il superamento del livello di 17$.  

Su weekly le aree di resistenza a 17$ e poi a 20$

Cosmos (ATOM)
Cosmos (ATOM) – Weekly Febbraio

Passando ad un grafico weekly, ci focalizziamo sul vettore che parte dai Marzo’22 a 34,50$ fino ai minimi di Giugno’22 a 5,55$. A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci e vediamo che il primo livello passa 16,80$ in corrispondenza con il livello statico indicato in precedenza dei 17$.

Salendo troviamo i 20$ che sono la resistenza data dal 50% del vettore. Ma sempre a 20$ abbiamo anche l’importante livello del vettore superiore, che va dai massimi assoluti a 44,76 fino ai minimi di 5,50$. Presumibilmente questa sarà una zona ostica di resistenza.

Sul breve debolezza si avvicina al primo livello di appoggio

Cosmos (ATOM)
Cosmos (ATOM) – daily del 24 Febbraio 2023

Tagliando il tempo su un grafico daily, si può cogliere il rallentamento del rialzo di Cosmos, che è in un sostanziale laterale. Le ultime candele sono rosse ed i massimi non riescono a superare la precedente. Il setup degli indicatori è ormai inclinato al ribasso da circa 12 giorni.

In questo scenario il prezzo si è già avvicinato al primo livello supportivo in area 12,80/13$. Invece il livello supportivo principale passa a 12$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments