Home / Colpo MORTALE alle crypto | Speciale su SEC, Coinbase, Binance

Colpo Mortale Cripto

Colpo MORTALE alle crypto | Speciale su SEC, Coinbase, Binance

SEC contro tutti. Coinbase e Binance ricevono un colpo potenzialmente mortale. Ma la storia è più complessa di come ve l'hanno raccontata.

Dopo il destro di CFTC e il sinistro delle chiusure delle principali banche crypto, l’ultimo assalto di SEC vorrebbe essere il colpo del KO per l’intera industria. Coinbase e Binance sono sotto attacco – e per quanto alcune accuse possano essere fonte di preoccupazione – tra gli specialisti del mondo legale e finanziario i dubbi sono non pochi.

Ad inizio di questa settimana l’agenzia guidata da Gary Gensler ha infatti denunciato i due principali exchange su scala mondiale per aver venduto crypto che in realtà sarebbero contratti di investimento o security, ovvero dei titoli che andrebbero registrati con SEC prima di essere venduti. E che prevederebbero anche anche la registrazione di tali exchange presso SEC.

La questione è stata trattata poco e male dalla stampa generalista, mentre è invece importante per tutti coloro i quali vogliono investire nel mondo delle crypto, per quelli che hanno già investito e per chi vuole semplicemente informarsi su questo settore.

Cosa c’è nell’ultimo numero del nostro Magazine

Le questioni da affrontare sono diverse. SEC ha infatti accusato tanto Binance quanto Coinbase di aver offerto trading su crypto che in realtà sarebbero security – cosa che è illegale negli USA secondo leggi che risalgono agli anni ’30.

Clicca sull’immagine per leggere l’ultimo numero del Magazine
  • Le accuse verso Coinbase e verso Binance sono diverse

Le contestazioni verso Binance sono decisamente più ampie. E viene chiesta anche l’interdizione di CZ dalle attività finanziarie negli Stati Uniti. Cosa rischia davvero l’exchange? Quanta ragione ha SEC nelle sue accuse?

  • L’indirizzo politico

Il sospetto è che dietro le ultime uscite di SEC ci sia un chiaro indirizzo politico, un tentativo di ostacolare il mondo crypto con tutti gli strumenti possibili. Gli exchange sono certamente gli intermediari più evidenti e più facili da colpire.

  • Una vecchia storia di Gary Gensler con Binance

Binance e Gary Gensler si conoscono da tempo. Secondo quanto riportato e confermato anche da prestigiose testate, ci sono stati degli incontri in passato, anche quando Gensler non era ancora a capo di SEC.

  • Cosa cambia per il mondo crypto

Cambia molto, ma non è detto che sia un colpo mortale per tutto il comparto. Coinbase e Binance sembrano intenzionate a difendersi in tribunale e hanno già messo in campo dei team legali di prima fascia.

  • Perché è una storia importante

Perché la linea tra colpo mortale e tentativo della disperazione è molto sottile. E non è detto che questo ennesimo caso di attacco di SEC al comparto non sia un ultimo disperato tentativo di chiudere nell’angolo un mondo crypto ormai autonomo – in buona parte lontano dagli Stati Uniti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments