Home / Toncoin: agosto da +15% | Ecco gli obiettivi rialzisti a cui punta… [ANALISI]

TONCOIN ANALISI AGOSTO

Toncoin: agosto da +15% | Ecco gli obiettivi rialzisti a cui punta… [ANALISI]

In un panaroma ribassista, Toncoin in Agosto è in positivo del 15%. Dai minimi di Giugno rimbalza ma non è ancora riuscito a prendere i livelli per indicare la forza di questo movimento.

In un mese di agosto che si sta dimostrando negativo per ampia parte dei token, Toncoin (TON) la crypto di Telegram, è in controtendenza. Al prezzo attuale di 1,379$ su base mensile è in crescita del 15%, anche se ha chiuso la settimana in negativo. Resta invece ampiamente in negativo su base annuale, dove sta facendo segnare un -37,8%.

Toncoin ad Agosto è in verde a +15%

Mancano ancora 10 giorni alla chiusura di Agosto, ma questo potrebbe essere la prima chiusura positiva da Febbraio’23. Da allora ha fatto un filotto di 5 mesi in rosso, in particolare Giugno ha fatto segnare -26%. Invece i massimi annuali erano stati toccati a Gennaio al prezzo di 2,647$.

A fronte di dati su base annuale non particolarmente esaltanti, va detto che Toncoin è ancora nella Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale ha una capitalizzazione di mercato di 4,555 Miliardi di dollari ed occupa la posizione numero 16. Inoltre si sta avvicinando a superare Litecoin che invece ad Agosto, dopo l’halving è in caduta libera e segna un -30,80%.

Sempre alto il legame con Telegram

Toncoin nasce dalle ceneri del vecchio progetto di Telegram,conosciuto come Gram. La sua ICO naufragò a causa della SEC, e nel 2020 è stato ripresa da un team di nuovi sviluppatori indipendenti, che l’ha ribrandizzata in Telegram Open Network (TON), dotandola di una sua blockchain Layer 1.

Formalmente oggi Toncoin è slegato dal fondatore di Telegram, Pavel Durov, ma nella pratica l’interconnessione tra i due servizi è elevata. In pratica TON lo possiamo definire come un utility token di Telegram, infatti viene ad utilizzo come coin per i sui progetti Web3.

Una panoramica di Toncoin dalla sua nascita ad oggi

Toncoin (TON) - weekly Agosto'23
Toncoin (TON) – weekly Agosto’23

Partendo da un chart weekly, abbiamo una view abbastanza breve, essendo TON andato in quotazione sugli exchange ad Aprile’22. Qui è ben evidente come ad inizio estate 2022, subì un forte ribasso. Successivamente è partì un forte rimbalzo fino a Dicembre’22, arrivando ad una crescita del 300%.

Break down del canale e del supporto hanno portato un’accelerazione

Sul grafico è evidenziato il canale ascendente in arancione, che parte dal minimo di Giugno’22 a 0,7480$. Al suo interno il prezzo di TON si è mosso in swing per circa 10 mesi, fino al break down di questo inizio Maggio 2023. La discesa ha poi avuto un’accelerazione con la rottura anche del supporto in area 1,80 – 1,854 che indicavamo già nell’analisi del 7 Aprile.

Lo scenario sul breve di Toncoin

Toncoin (TON) – daily 21 Agosto’23

Tagliando il tempo, passiamo ad un grafico daily, dove ci focalizziamo sui movimenti discendenti più recenti. Dal momento della rottura del supporto area 1,80$ c’è stata un’accelerazione ribassista, che ha inclinato ancor più lo scenario fino al minimo in spike di Giugno a 0,96$.

Dal minimo di Giugno, il prezzo di Toncoin ha provato a reagire, ma al momento non è riuscito ad andare a prendere quei livelli che indicano un’inversione del trend ribassista tutt’ora in atto.

La prima resistenza – obiettivo a cui TON deve arrivare passa a 1,70$. Una presa di questo livello indicherebbe una buona forza del tentativo di rimbalzo. Invece la resistenza principale passa tra 1,95 e 2$.

Un break out di quest’ultima ressitenza, ci indicherebbe una ripartenza di un trend rialzista con obiettivo successivo verso i 2,45$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments