Se ti piace fare trading e vuoi far fruttare al massimo il tuo capitale, non puoi non considerare l’idea di partecipare ad almeno uno degli incentivi airdrop offerti dalle emergenti piattaforme di perpetual DEX. Sulla scia del successo pregresso di Hyperliquid, ora diversi protocolli stanno tentando di attirare utenti promettendo future ricompense in token. Per noi degen partecipare a queste iniziative potrebbe rivelarsi un’ottima opportunità di rendimento, specialmente se stiamo già operando nel comparto DeFi o se abbiamo della liquidità improduttiva.
(i): Prima di iniziare, se fai trading ma non hai esperienza in DeFi, forse è meglio partire da qualcosa di più semplice. Qui per te un bonus fino a $5.000 offerto da Bybit: clicca sul link, registrati alla piattaforma europea e completa le task.
Non è neanche obbligatorio esporsi in maniera direzionale su uno o più token: esistono delle strategie che consentono di generare volumi e raccogliere punti airdrop, senza dover rischiare di perdere denaro andando controcorrente al mercato. In questo articolo facciamo chiarezza sul tema, presentando le principali piattaforme di trading perpetual che stanno lanciando campagne incentivi, e condividiamo un metodo semplice per iniziare a farmare questi airdrop nel modo più efficiente possibile. Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Airdrop dei protocolli perp DEX: una narrativa molto interessante
Negli ultimi mesi si sta diffondendo un trend parecchio avvincente, che vede i progetti perp DEX promettere un airdrop in maniera più o meno esplicita ai propri utenti. Dopo l’incredibile successo di Hyperliquid nel 2024, che è riuscito a farsi spazio tra i big del settore grazie ad un programma incentivi, ora sempre più piattaforme provano a replicare lo stesso modus operandi. C’è molta competizione nel settore del trading decentralizzato a leva, quindi i nuovi protocolli emergenti devono necessariamente offrire qualche premio per convincere i trader a spostare capitale e volumi sulle proprie infrastrutture.
Il meccanismo è molto semplice: più volumi e fees di trading vengono generati su un determinato progetto, più punti si ottengono. A loro volta, questi punti verranno poi convertiti in token al momento del lancio ufficiale dell’airdrop. Per chi non fosse proprio navigato in questo contesto, potete approfondire il tema dell’airdrop in questa puntata Spotify che abbiamo preparato per voi.
I perp DEX con più potenzialità di un airdrop remunerativo
Iniziamo la rassegna dei perp DEX, presentando per prima quelli che hanno una probabilità, almeno sulla carta, maggiore per offrire un premio airdrop dignitoso. Primo su tutti non possiamo non citare Hyperliquid, che dopo il clamore del primo lancio sta continuando con la seconda stagione della distribuzione di HYPE. Per provare a risultare eleggibili anche al secondo appuntamento, è consigliabile spingere sia volumi spot che perps sulla piattaforma, con un’attività complementare anche sulla chain HyperEVM. Trovate una guida completa su questo articolo pubblicamente recentemente.

ìPassando oltre, il prossimo DEX su cui focalizzare la propria attenzione è Avantis, progetto costruito sulla blockchain di Base, che ha ottenuto $12 milioni di finanziamenti da nomi di lustro come Pantera Capital. Su questa piattaforma potete ( e dovete) fornire liquidità sui vault e fare trading sulle varie coppie, con leva fino a 500X e a zero fees. Non c’è molta gente a partecipare ( 36.000 utenti con volume all time di $10 miliardi), quindi potrebbe essere una buona occasione di guadagno se farmato con costanza.
Stesso discorso per Paradex, protocollo che si basa sulla chain L2 di Starknet con una profonda liquidità a sostegno. Qui troviamo poco più di 20.000 utenti nella Season 2 airdrop, che però potrebbe giungere al termine nel giro di qualche settimana. Anche qui, se volete partecipare dovete fornire liquidità nei vault della piattaforma ( APY oltre il 20%) e fare più volumi possibili. In questo caso però la leva massima utilizzabile è del 50X.
Altre piattaforme da non sottovalutare
Non è finita qui: ci sono molti altri perp DEX che offrono un airdrop ai propri early users. Uno di questi è Reya, una chain modulare integrata con la piattaforma di trading, che punta a portare l’esperienza del Nasdaq on-chain. La sua peculiarità è un tempo di blocco molto basso ed una capacità di elaborare fino a 30.000 transazioni al secondo. Si può fare trading in leva fino al 40X su circa 60 mercati differenti, e fornire liquidità in USDC al 6,2% di APY.
I farmers si aspettano un grosso airdrop vista la partecipazione di alcuni VC di lustro, ma nonostante ciò troviamo a competere con 90.000 utenti, molti di più rispetto a quelli che troviamo su Paradex ed Avantis. C’è comunque una mole di volumi in aumento che sembra promettere bene.

Un altro nome da tenere in considerazione è quello di Extended, perp DEX che sta costruendo un network EVM compatibile sulla struttura di Starknet, molto interessante vista la presenza di $6,5 milioni di finanziamenti ed un’interfaccia utente parecchio stimolante. Troviamo molti trading pair con leva fino a 50X ( 100X su EUR-USD), con un volume complessivo molto elevato.
Aggiungiamo anche Ostium, piattaforma che si specializza nella nicchia dei real world asset, e che offre opportunità di trading su indici e single stock statunitensi, oltre che ovviamente anche su crypto. Il programma a punti è iniziato da diverse settimane ma potrebbe essere interessante provare a posizionarsi anche su questo DEX, visto il grande interesse ed i volumi in aumento. Ostium ha ricevuto $3,5 milioni in funding e non è farmato eccessivamente dai mercenari.

Come provare a qualificarsi per un airdrop su queste piattaforme?
Ci sono vari metodi per ottenere punti sui vari perp DEX che abbiamo presentato, e posizionarsi per un airdrop. ll più semplice è chiaramente quello di fare trading intraday direzionale ( se lo sapete fare) e cercare di operare su bassi time frame per generare più volumi possibili. L’idea è che più fees e volumi si generano, più punti si ottengono e più grande sarà l’airdrop in token. Chiaramente però andate in contro al rischio di perdere denaro, se il mercato gira dalla parte opposta delle vostre posizioni.
Una strategia invece più conservativa è la cosiddetta “delta-neutral”, che consiste nel bilanciare una posizione long e una short sullo stesso asset, su piattaforme diverse, in modo da neutralizzare il rischio direzionale del mercato. Ciò significa ad esempio andare long su BTC su Avantis ed andare short con la stessa size su Paradex. In questo modo non perderete denaro dall’apprezzamento o dal calo della moneta ma genererete comunque volumi per l’airdrop. A tal proposito, è consigliabile chiudere e riaprire queste posizioni periodicamente, girando tra i diversi DEX.
Ha senso partecipare con poco capitale?
Probabilmente no. Anche se con l’effetto leva si possono moltiplicare facilmente i volumi di trading, ricordate che con poche centinaia di dollari difficilmente riuscirete ad ottenere un buon airdrop da questi protocolli. L’ideale sarebbe quello di generare almeno $100.000 di volumi a settimana per DEX ( 10 trade con size $1.000, leva 10X), oltre a fornire almeno $1.000 di liquidità su ogni singolo vault. Potete comunque provare anche con meno ma rischiate di essere diluiti insieme alla massa.
Se avete disponibilità limitata, molto meglio focalizzarsi su un solo DEX, e provare a scalare le classifiche per l’airdrop. In linea di massima l’obiettivo dovrebbe essere sempre quello di posizionarsi all’interno della top 10%. Su questa base fate i vostri calcoli e pianificate un’attività di interazione settimanale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
