Tra le crypto storiche che continuano a restare schiacciate verso i minimi annuali spicca Cosmos (ATOM) che si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.
Cosmos prova a ripartire dai minimi del 2025
Attualmente, ATOM quota 4,300 USDT e nel mese di luglio registra un +5,10%. Il prezzo sta attraversando una fase di stabilità relativa, muovendosi negli ultimi 4–5 mesi all’interno di un range contenuto del 5–6%. La dinamica mensile evidenzia un’alternanza tra modesti rimbalzi e correzioni:
- marzo: -5,60%
- aprile: -1,69%
- maggio: +1,09%
- giugno: -5,80%
- luglio: +5,20%
ATOM token storico ma in calo del 90% dall’ATH
Parliamo di stabilità relativa del prezzo, che non va intesa in senso positivo, poiché il valore di ATOM si trova in rimbalzo da una zona vicina ai minimi storici, come evidenziato dal grafico monthly allegato. Cosmos è un token “storico” del mercato cripto, quotato sugli exchange dal 2019.

Dal grafico si può osservare come l’ATH sia stato toccato a 44,45 USDT nel gennaio 2022. Al valore attuale, il drawdown è del 90%, mentre da inizio 2025 il ribasso del prezzo di ATOM è pari al 33%. Lo scenario ovviamente non è sempre stato ribassista, perché dalla sua quotazione in 30 mesi all’ATH aveva registrato un +1000%.
Capitalizzazione e Tokenomics di Cosmos
Al valore attuale, Cosmos ha una capitalizzazione di 1,690 miliardi di dollari, che le permette di occupare la posizione numero 51 nel ranking globale di CoinMarketCap. ATOM è un token inflazionistico, quindi la sua total supply non è fissa ma cresce nel tempo. Al momento, la circulating supply è di circa 391 milioni di ATOM, mentre la total supply ha superato i 458 milioni, riflettendo le emissioni derivanti dall’inflazione annuale (variabile, tra 7% e 20%). Circa il 60% degli ATOM in circolazione è in staking, elemento chiave per la sicurezza della rete Cosmos. L’APY medio si aggira intorno al 14,9%, rendendolo uno degli asset più interessanti per lo staking.
Ecosistema e adozione del Cosmos SDK
Il prezzo di Csmos non riflette le potenzialità del suo ecosistema, che annovera Cosmos SDK, framework open-source per costruire blockchain personalizzate su Cosmos. È modulare e consente agli sviluppatori di creare reti interoperabili ottimizzate per casi d’uso specifici. Oggi il è utilizzato da progetti come, Osmosis, dYdX, Stargaze, per citarne alcuni.
Analisi dell’andamento del prezzo di Cosmos

Passando ad analizzare l’andamento degli ultimi mesi del prezzo di ATOM, partiamo da una panoramica sull’ultimo massimo rilevante, toccato a marzo 2024 a 14,58 USDT. Osservando il grafico weekly, si nota una forte fase discendente che ha portato, nel settembre 2024, a un minimo di 3,61 USDT, seguita da un rimbalzo fino al massimo di dicembre a 10,678 USDT.
Nel 2025 si è verificata una nuova fase di calo che ha spinto il prezzo di ATOM, a marzo, a un minimo di 3,386 USDT, tornando su livelli che non si vedevano dal 2020. Da questo minimo, ATOM ha tentato un rimbalzo che si è arrestato a metà maggio, incontrando la media mobile (SMA50), con un massimo a 5,50 USDT, seguito da una nuova correzione.
Possibile ripartenza ma bloccato dalla resistenza
Nella fase di discesa, il prezzo è tornato a un minimo di 3,55 USDT a giugno, da dove è partita una fase di rimbalzo che si sta arrestando sulla resistenza in area 4,32 USDT.
Tuttavia, nel breve periodo, la resistenza principale da superare per il prezzo di Cosmos si trova a 4,53 USDT. Con il breakout di questo livello, il prezzo potrebbe tentare di riprendere un trend rialzista e puntare verso l’area dei 6,15 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
