Home / Bitcoin VOLA e l’Altseason resta in attesa. Trump e dazi permettendo…

Bitcoin e altseason

Bitcoin VOLA e l’Altseason resta in attesa. Trump e dazi permettendo…

Bitcoin spinge il mercato ai massimi, ma le altcoin restano indietro. Dominance BTC elevata, TOTAL3 debole ma possibile Altseason...

I nuovi ATH di Bitcoin, che si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit, registrati in serie durante questa settimana – l’ultimo a 118.839 dollari – stanno spingendo al rialzo l’intero mercato crypto. Nelle ultime ore si osserva una fase di rallentamento, ma allo stesso tempo una notevole resilienza del trend: il movimento non sta subendo correzioni significative, nonostante l’annuncio da parte di Trump di una nuova ondata di dazi del 30% sulle importazioni europee, in vigore dal 1° agosto.

Bitcoin guida il rally del mercato crypto

Lasciando Trump e focalizzandoci sull’andamento del mercato crypto, va sottolineato come sia stato raggiunto un nuovo record di capitalizzazione totale (TOTAL), con 3,64 trilioni di dollari toccati due giorni fa, superando il picco di dicembre 2024.

Market cap Total e Total3
Market cap Total e Total3

Nuovo record per la capitalizzazione totale del mercato

Nel grafico allegato, sulla destra è visibile l’andamento della market cap complessiva, mentre sulla sinistra è rappresentata la market cap escludendo Bitcoin ed Ethereum (TOTAL3).

Questa panoramica mette in evidenza una differenza strutturale: mentre la Total Market Cap ha raggiunto il nuovo ATH, il valore della TOTAL3 di 916 miliardi, mostra una crescita più contenuta ben distante dai massimi dello scorso dicembre.

Dominance BTC vicino ai massimi 2024

Dominance BTC – ETH – OTHERS

Passando a osservare l’andamento della Dominance, si comprende meglio il motivo dell’arretramento della TOTAL3, ovvero la market cap esclusi BTC ed ETH. Il grafico mostra chiaramente un crollo della Dominance di Ethereum, una tendenza in atto da oltre due anni.

ETH in recupero e dominance in rialzo

Ad aprile, la Dominance di ETH ha toccato un minimo storico del 7%, e sebbene si noti oggi una leggera fase di recupero — sostenuta anche dal ritorno del prezzo a 3.000 USD.

La Dominance delle “OTHERS”

In particolare, si segnala la fase discendente che ha colpito la Dominance delle OTHERS (altcoin escluse BTC ed ETH). Dal grafico è evidente come a marzo ci sia stato un breakdown della trendline supportiva, compromettendo ulteriormente la struttura tecnica.

Attualmente, la Dominance è scesa fino a 7,27%, un livello che non si vedeva dai primi mesi del 2021. Un ritorno a questi valori segnala una debolezza strutturale delle altcoin minori nel contesto attuale.

Analisi grafica della market cap delle altcoin

Osservando l’andamento della Dominance delle OTHERS, possiamo analizzare anche il comportamento della loro market cap, rappresentata dal grafico weekly della TOTAL3.

Andamento TOTAL3 - Grafico weekly 13 luglio 2025
Andamento TOTAL3 – Grafico weekly 13 luglio 2025

Nel grafico è evidenziato un canale ascendente, all’interno del quale la TOTAL3 si sta muovendo da diversi anni. Questo trend si è sviluppato attraverso una serie di swing, alternando fasi di correzione e ripartenza.

I segnali tecnici chiave sul grafico

Sono stati evidenziati due eventi rilevanti:

  1. Il break-up del 1° ottobre 2023, coinciso con una zona di minimi che ha innescato un rally ancora in corso per molte altcoin.
  2. Il breakout di novembre 2024, che ha dato avvio a un nuovo impulso rialzista, proseguito fino a fine dicembre.

Attualmente, il grafico mostra una configurazione simile a quelle precedenti, con un nuovo superamento della trendline ascendente proprio in questa settimana. Se confermato, questo movimento potrebbe rappresentare un segnale tecnico importante per una nuova fase rialzista delle altcoin, all’interno del canale che ne ha guidato l’espansione negli ultimi anni.

Dinamiche per una crescita delle Altcoin

Va detto che spesso, dopo la prima fase dominata da BTC, l’attenzione del mercato si sposta verso le altcoin. Questa dinamica non è casuale, ma si fonda su meccanismi che spesso si ripetono nel tempo.

Rotazione dei profitti da BTC verso le altcoin

Dopo aver registrato guadagni importanti su Bitcoin, molti investitori spostano parte del capitale su altcoin più volatili ma con margini di crescita superiori.

Maggiore fiducia e appetito per il rischio

Con Bitcoin forte, il sentiment di mercato migliora e cresce la propensione al rischio. Gli investitori cercano nuove opportunità in progetti più speculativi, spesso trovandole proprio tra le altcoin.

Il contesto storicamente ha aperto la strada a rally

L’Altcoin Season Index di CoinMarketCap, attualmente a 27/100, indicando che siamo in una fase di Bitcoin Season e non in Altseason. Negli ultimi 90 giorni, l’indice è rimasto sotto quota 30, segnalando una persistente predominanza di BTC nel mercato.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Klaus Marvin
Klaus Marvin
4 mesi fa

la risposta di Bitcoin a Trump è “STRAZIAMI MA DI DAZI SAZIAMI”

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
4 mesi fa
Reply to  Klaus Marvin

xD