Home / Bitcoin, VOLA a Luglio ma AGOSTO SPAVENTA! Occhio a questo dato

Bitcoin - BTC

Bitcoin, VOLA a Luglio ma AGOSTO SPAVENTA! Occhio a questo dato

Bitcoin nuovi massimi storici, ma perde dominance. Ethereum e altcoin recuperano. RSI in calo, primi supporti rilevanti tra 113.800 e 110.800 USD

Il mese di luglio è destinato a restare nella storia di  Bitcoin (BTC) come uno dei più prolifici in termini di nuovi massimi storici. L’ultimo ATH è stato toccato lunedì 14, con un picco a 123.236 USD – e per i lettori di criptovaluta.it® si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit.

Bitcoin ritraccia dal nuovo ATH

Attualmente Bitcoin quota 118.200 USD, segnando un rialzo del +10% a luglio, il quarto mese consecutivo in verde. Una serie così lunga e superiore si era verificata solo tra settembre 2023 e febbraio 2024. Da inizio 2025, Bitcoin segna una performance positiva del +26,22%. La market cap complessiva ha raggiunto i 2.347 miliardi di dollari, consolidando il suo ruolo dominante nel mercato.

ATH anche per la capitalizzazione totale crypto

Total Market Cap e TOTAL3
Total Market Cap e TOTAL3

Il rialzo in atto su Bitcoin ha contribuito a far registrare un nuovo massimo storico per la capitalizzazione totale del mercato cripto (Total market Cap), ora a 3,82 trilioni di dollari, come visibile dal grafico sulla destra. Sul grafico di sinistra, invece, si nota come la TOTAL3 delle altcoin sia ancora sotto il suo ATH di dicembre, quando aveva toccato quota 1,13 trilioni.

ATH di BTC ma calo della sua dominance e recupero Altcoin

Bitcoin Dominance
Bitcoin Dominance

Nonostante il nuovo ATH di Bitcoin e l’attuale ritracciamento contenuto del 4%, la sua dominance è in calo del 5,50% questa settimana, passando da un picco del 66% a 61,59%. In parallelo si osserva un recupero della dominance di Ethereum, risalita a 11,37%, e, in misura più lieve, delle altre altcoin (OTHERS), ora al 7,78%.

Il terzo trimestre tra luglio e volatilità

Bitcoin (BTC) – Monthly luglio 2025

Passando ad osservare l’andamento di BTC sul grafico monthly abbiamo una  view degli ultimi 5 anni. Qui è ben evidente il rialzo in atto, iniziato ormai dai minimi dell’area di dicembre 2022.

Con luglio entriamo nel terzo trimestre dell’anno, che statisticamente risulta essere il peggiore per performance di BTC. Tuttavia, luglio è storicamente il mese migliore del trimestre, mentre agosto è quello più difficile: su 15 rilevazioni storiche ha chiuso in verde solo 5 volte.

Su questa panoramica grafica mensile di Bitcoin possiamo vedere anche i supporti vettoriali aggiornati del movimento che va dal minimo dello scorso aprile. Il primo livello supportivo attuale si colloca in area 104.400 USD, mentre il supporto più rilevante dell’attuale vettore rialzista, passa in area 98.000 USD.

Candela doji sul weekly di Bitcoin

Bitcoin (BTC) - weekly 19 luglio 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 19 luglio 2025

Portiamo anche la situazione del grafico weekly di Bitcoin, dove si nota la formazione, al valore attuale, di una candela doji con una contrazione dell’1%. Questo ribasso è dovuto alla correzione avvenuta ieri pomeriggio. Le candele doji, quando si formano in prossimità di un possibile top di trend, configurano un pattern di inversione.

Allo stato attuale, è comunque necessario attendere la chiusura della candela per trarre conclusioni. A livello di setup weekly degli indicatori, non si rilevano segnali di inversione, ma solo una conferma della forza del trend in atto.

Sul breve segnali di rallentamento per Bitcoin

Passando ad analizzare la situazione del grafico daily, ci focalizziamo sui movimenti di questa settimana. Ripartiamo da quanto evidenziato nella nostra analisi del 12 luglio, dove, tramite le estensioni di Fibonacci, avevamo indicato un possibile target per Bitcoin in area 120.400 USD.

Il giorno dell’ATH, il prezzo ha formato una candela shooting star, tipica figura di inversione, chiudendo al di sotto del livello chiave di 120.400 USD. Tuttavia, il segnale non è stato pulito, poiché — trattandosi di un uptrend marcato — era preferibile vederla esterna alla Upper Bollinger Band, cosa che non è avvenuta.

Forza in calo e supporti

In questi quattro giorni successivi, il prezzo è rimasto sotto il massimo della candela, e ciò mantiene teoricamente attivo il pattern di inversione. Questo tema era già stato trattato nel nostro canale Telegram Criptovaluta.it® Premium VIP il giorno successivo all’ATH.

Allo stato attuale, BTC sta mostrando segnali di rallentamento: l’RSI veloce sta uscendo dall’area di ipercomprato, un segnale da interpretare come perdita di forza.

Considerando il vettore rialzista che va dal minimo di giugno fino all’ATH, il primo livello di supporto si colloca in area 113.800 USD, mentre il successivo supporto rilevante passa in area 110.800 USD.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments