Il contesto correttivo delle ultime 48 ore sul mercato cripto coinvolge direttamente anche Stellar (XLM). Dopo il forte rialzo registrato nelle prime tre settimane di luglio, è scattata una fase di sboom del prezzo. $XLM per i lettori di criptovaluta.it® si può acquistare con BONUS di 20$ + 30$ GRATIS in CASH su Bybit.🎁
Stellar corregge dopo il rally di luglio
Su base weekly, $XLM sta correggendo del -9,20%, dopo aver già chiuso la scorsa settimana con un ribasso dell’1,70% dopo che aveva toccato il massimo annuale a 0,5265 $. Al momento della stesura Stellar quota 0,4190 $ e su base daily registra un 1,24%. L’andamento da inizio 2025 rimane comunque positivo, con una performance del +29,35%.
Il boom di Stellar a luglio è firmato PayPal
Il rialzo di Stellar a luglio è imputabile principalmente alla prima settimana del mese, durante la quale il token ha registrato un impressionante +87,74%. Il movimento è stato innescato da notizie rilevanti sulla collaborazione in corso con PayPal, che hanno acceso l’interesse degli investitori.
Questa impennata ha spinto la capitalizzazione di mercato di Stellar a 13,36 miliardi di dollari, consentendogli di raggiungere la posizione numero 12 nel ranking globale delle criptovalute.
Panoramica tecnica su base weekly

Osservando il grafico weekly degli ultimi dieci mesi, si nota che a novembre 2024 Stellar ha effettuato il breakout di una congestione che durava da luglio 2022. Questo movimento ha generato un’accelerazione rialzista che ha portato il mese a chiudersi con un +469%, con un massimo di periodo a 0,6389 USDT, livello che XLM non raggiungeva dal maggio 2021.
Crollo nel 2025 fino ad aprile
Nel 2025, il mercato ha avviato una fase correttiva che ha spinto il prezzo sul supporto in area 0,3550 USDT, il cui breakout ribassista è avvenuto a fine gennaio. La discesa è proseguita fino a toccare un minimo annuale a 0,2000 USDT ad aprile.
Da quel punto è iniziata una fase di rimbalzo, strutturata in una serie di swing, che ha visto il prezzo di XLM arrestarsi sul massimo di maggio a 0,3344 USDT, seguito da una nuova discesa che ha condotto il prezzo al minimo di giugno a 0,2167 USDT.
Breakout della resistenza e inversione per Stellar
Nella view grafica attuale si può osservare come il rimbalzo iniziato a giugno abbia portato al breakout della resistenza vettoriale principale, tracciata dal massimo di novembre 2024 al minimo di aprile 2025, in area 0,42 USDT.
La settimana scorsa XLM ha toccato un massimo a 0,5206 USDT, avvicinandosi alla resistenza-target a 0,5480 USDT, senza però riuscire a raggiungerla. La candela settimanale che si è configurata è stata una doji con due lunghe shadow, formata oltre la upper Bollinger band.
Dal punto di vista tecnico, questa è una configurazione di inversione, e l’attuale settimana sembra confermare l’inizio di una fase correttiva.
Doji di inversione
Nel contesto attuale, il vettore da osservare è quello che parte dal minimo di aprile fino al massimo della scorsa settimana. Su questo movimento si individuano due livelli di supporto chiave:
- il primo in area 0,3980 USDT
- il secondo, più profondo, in area 0,3600 USDT
Analisi sul grafico daily di Stellar

Sul grafico daily, si nota come ieri il prezzo di Stellarsi sia avvicinato al primo livello di supporto. Osservando l’RSI aveva già segnalato un indebolimento del momentum una settimana fa, con l’uscita dall’area di ipercomprato.
In questo contesto, è fondamentale il supporto in area 0,36 USDT: una rottura di questo livello potrebbe aprire la strada a una correzione più profonda, con possibile arrivo verso la SMA50. Per una ripartenza sarà invece necessario che Stellar chiuda sopra l’area di 0,46 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
