In un panorama crypto che registra un agosto positivo per la maggior parte dei token, con nuovo ATH di Bitcoin, spicca anche Toncoin (TON) ma per la debolezza.
Toncoin il più debole ad Agosto

La debolezza di agosto di TON è ancora più evidente se osserviamo l’andamento delle criptovalute della Top 20. Come si può vedere dal grafico allegato, TON è in fondo alla classifica. Tra i migliori performer mensili spiccano Chainlink con +50% ed Ethereum con +36% a cui vi rimandiamo per un approfondimento: Il momento è di Ethereum: perché TUTTI lo vogliono?
I motivi della debolezza di Toncoin
Toncoin aveva dato segnali di ripartenza a luglio, che però sono stati interrotti da due fattori. Primo, l’annuncio di un’emissione da 558 milioni di dollari da parte di Verb Technology, inizialmente percepita come positiva, ha invece innescato una dinamica di “sell the news”. I grandi detentori hanno anticipato la chiusura dell’operazione prevista per il 7 agosto, realizzando profitti e generando pressione di vendita.
Il secondo, la forte concentrazione dell’offerta, con circa il 68% nelle mani di whale, amplifica la volatilità. La loro attività di presa di profitto, soprattutto vicino a livelli chiave come 3,50 USDT, ha contribuito al calo, spingendo il volume degli scambi settimanali a un +57%.
Panoramica di Toncoin dal suo ATH
Al valore attuale, Toncoin ha una capitalizzazione di mercato pari a 8,820 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 20 di CoinMarketCap. Un anno fa, veleggiava attorno alla decima posizione.

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica di Toncoin dal suo ATH di giugno 2024 a 8,288 USDT, da cui è iniziata una fase correttiva. A settembre il prezzo ha testato il supporto a 4,55 USDT, da cui è partito un rimbalzo con massimo di dicembre a 7,19 USDT.
Il calo del 2025
Nel 2025 si è evidenziata una fase di netto calo di TON, che ha toccato un minimo a 2,355 USDT nel mese di marzo. Da qui è partita una nuova fase di rimbalzo, che ha riportato il prezzo fino alla resistenza in area 4,20 USDT, indicata nell’analisi del 27 marzo.
Da questo livello è ripresa una fase di ribasso, con TON che non ha ancora ritoccato nuovamente la resistenza. Sul grafico si può osservare come, tra aprile e luglio, il prezzo di TON abbia mantenuto un’area caratterizzata da swing discendenti, fino a toccare un minimo a giugno a 2,604 USDT. Da qui è partita una fase di rimbalzo che, solo verso la fine di luglio, ha portato il prezzo a tentare il breakout della resistenza in area 3,40 USDT, livello già indicato nella analisi del 16 giugno:
.. fino alla zona di resistenza a 3,40 USDT, che rappresenta la prossima resistenza chiave.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve termine di Toncoin

Sul grafico daily si può osservare nel dettaglio come il prezzo di TON si stia muovendo attorno a quest’area da inizio agosto, attraversandola sia al rialzo sia al ribasso. $TON è nuovamente in rialzo da tre giorni e sopra il livello di resistenza di breve termine a 3,44 USDT.
Il primo obiettivo per confermare un segnale di forza è una chiusura daily sopra l’area di 3,62 e poi 3,90 USDT da cui potrebbe tentare un allungo verso la resistenza principale a 4,20 USDT, livello che aveva fermato il prezzo a marzo.
Obiettivi e supporti
Sul lato corto, TON ha un supporto in area 3,17 USDT: una discesa sotto questo livello potrebbe avviare un ribasso più profondo, con rottura anche della SMA50 e possibile estensione verso area 2,805 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
